Conto alla rovescia per il Trofeo Città di Messina in programma domenica

di Redazione

È ormai scattato il conto alla rovescia per la terza edizione del “Trofeo Città di Messina – I Memorial Carmelo La Corte”. La manifestazione nazionale di corsa su strada di 10 km, livello “Bronze”, indetta dalla FIDAL, organizzata dalla Podistica Messina con la collaborazione del Comune di Messina, è in programma domenica prossima (21 aprile). La gara è valida come terza prova del “29° Grand Prix Sicilia di Corsa 2024”, e per il Campionato Regionale Individuale di 10km Master, e coinciderà con l’arrivo nella città dello Stretto della quarta RUN4HOPE, la staffetta partita il 13 aprile in tutte le regioni italiane, che sarà quest’anno al fianco di AIL contro leucemie, linfomi e mieloma.

Circuito pianeggiante

Le iscrizioni dovranno pervenire tramite e-mail (all’indirizzo sicilia@evodata.it) entro le ore 24 di domani (16 aprile). È possibile iscriversi anche dopo la data di scadenza, entro le ore 12:00 di venerdì (19 aprile), pagando una maggiorazione. Alle 8.30 di domenica è fissata la riunione di giuria e concorrenti in piazza Unione Europea, e alle 10 ci sarà lo “start” ufficiale per tutte le categorie. Alla partenza saranno predisposte due griglie, nelle quali gli atleti avranno accesso in base ai tempi di accredito ottenuti nel 2023 o nella stagione in corso. I runner saranno impegnati lungo un circuito pianeggiante, interamente chiuso al traffico, certificato e omologato dai giudici FIDAL, da ripetere quattro volte più un semianello iniziale per un totale di 10 km. Il percorso si snoda sulla via G. Garibaldi tra la via T. Cannizzaro e il viale Boccetta, con arrivo in piazza Unione Europea.

Presenze di livello

Al termine verranno premiati il primo uomo e la prima donna arrivati al traguardo e i migliori tre classificati M/F Allievi, Junior/Promesse e Senior/Master. Il primo classificato della categoria Allievi, o il primo della categoria Junior/Promesse riceverà il premio in ricordo di Carmelo La Corte. Per il Campionato Regionale Individuale Master sarà assegnata la medaglia ai primi tre classificati di ogni categoria tesserati con società affiliate in Sicilia. Ai primi sarà consegnata, inoltre, la nuova maglia di campione regionale. “Si annuncia un bellissimo e partecipato evento – dichiara il presidente della Podistica Messina, Santi Giacobbe – vedere gli sgargianti colori di numerose società rappresenterà un importante spot anche per la città. Dal punto di vista tecnico, saranno presenti atleti di ottimo livello, che potranno fornire eccellenti prestazioni. Nei prossimi giorni comunicheremo la start-list”.