Riprende la marcia del Parma, Como e Venezia rispondono, in coda Ternana blitz a Cremona

di Edoardo Ullo

La capolista Parma torna a vincere, batte 2-0 il pericolante Spezia e si avvicina sempre più alla serie A; il Como ed il Venezia rispondono e continuano la loro battaglia per la seconda posizione. La Cremonese cade in casa con la Ternana e scende in quarta piazza a cinque lunghezze dalla piazza d’onore che vale la promozione diretta in massima serie mentre con questa vittoria gli umbri centrano un colpo pesantissimo in ottica salvezza ed escono, momentaneamente, dalla zona pericolo.

La 33ma giornata del campionato di serie B ha espresso questi ed altri verdetti come ad esempio la prima vittoria del 2024 del fanalino di coda Lecco che, grazie ad un guizzo di Ionita, batte 1-0 la Reggiana al secondo ko consecutivo dopo aver fatto gioire nel turno precedente il Cittadella che non vinceva da 11 partite.

Per i lombardi un successo rinfrancante ma la matricola è a 5 lunghezze dalla Feralpi ed a 9 dalla zona play out quando mancano cinque giornate alla fine dei giochi. Solo l’aritmetica non li condanna.

Catanzaro corsaro a Modena, pari Palermo a Cosenza

Il Palermo festeggia il momentaneo vantaggio sul Cosenza, serie B 2023-2024. Foto Pasquale Ponente

Il Palermo festeggia il momentaneo vantaggio sul Cosenza, serie B 2023-2024. Foto Pasquale Ponente

Nelle zone nobili si conferma il Catanzaro che nell’anticipo vince 3-1 a Modena (doppietta di Iemmello ed assist per Vandeputte), rafforza il quinto posto e si avvicina alla Cremonese. Giusto far notare come la classifica comunque si stia cristallizzando: Parma a quota 69 punti; Como 64; Venezia 61; Cremonese 59; Catanzaro 55.

Il Palermo non va oltre l’1-1 sul campo del pericolante Cosenza: a Buttaro risponde Tutino su rigore su fallo ingenuo di Ceccaroni. Match con poche emozioni nonostante un legno per parte. Il secondo pareggio dei rosanero guidati da Mignani fa allontanare i siciliani dal Catanzaro, ora a quattro lunghezze, ma permette loro di aumentare il vantaggio sulle inseguitrici: il Brescia è andato ko a Venezia (doppietta di Tessmann) nel posticipo, mentre la Sampdoria è caduta in casa per mano del Sudtirol grazie ad una rete di Tait.

Bari in zona play out

In coda vincono soltanto la Ternana ed il Lecco. Il Bari ko a Como 2-1 sprofonda in zona play out. Ko invece per la Feralpisalò a Pisa per 3-1 e salvezza sempre appesa ad un filo visto che i Leoni del Garda rimangono penultimi. Situazione rimane difficile per loro. Senza reti, invece, la sfida tra Cittadella ed Ascoli, unico 0-0 di giornata con un punto che serve più ai padroni di casa che ai marchigiani terzultimi a due punti dai play out.

Serie B, i risultati della 33ma giornata

Venerdì 12 aprile

  • Modena-Catanzaro 1-3

Sabato 13 aprile

  • Cittadella-Ascoli 0-0
  • Como-Bari 2-1
  • Cremonese-Ternana 1-2
  • Pisa-Feralpisalò 3-1
  • Sampdoria-Sudtrol 0-1
  • Cosenza-Palermo 1-1
  • Lecco-Reggiana 1-0
  • Parma-Spezia 2-0

Domenica 14 aprile

  • Venezia-Brescia 2-0

Classifica

Parma 69 punti; Como 64; Venezia 61; Cremonese 59; Catanzaro 55; Palermo 51; Brescia 45; Sampdoria (-2) 44; Pisa e Cittadella 43; Sudtirol 42; Reggiana 40; Modena 39; Cosenza e Ternana 36; Bari e Spezia 35; Ascoli 33; Feralpisalò 31; Lecco 26.

Marcatori

Joel Pohjanpalo (Venezia) 19 gol; Matteo Brunori (Palermo) 15, Daniele Casiraghi (Sudtirol), Massimo Coda (Cremonese) e Gennaro Tutino (Cosenza) 14; Pietro Iemmello (Catanzaro) 13.