Sono pronti ad accendersi i motori a San Biagio Platani. La cittadina dell’Agrigentino torna ad ospitare nelle proprie strade l’autoslalom, la gara di abilità tra i birilli che ormai da anni coinvolge sempre più appassionati. Il primo Autoslalom San Biagio Platani, in programma il 27 e il 28 aprile, organizzato dalla Muxaro Corse A.S.D., sotto l’egida della Federazione Aci Sport con la vicinanza della Delegazione Aci Sport Sicilia, con il suo delegato fiduciario, Daniele Settimo, è patrocinato dal Comune di San Biagio Platani.
Sono dunque già tante le iscrizioni, per la gara che vedrà le auto percorrere un tratto della strada provinciale, la SP19-B, per 2,990 km. I piloti avranno a disposizione tre giri cronometrati, oltre alla ricognizione obbligatoria. La manifestazione non poteva non includere i caratteristici Archi di Pasqua, che hanno reso famoso il paese. Chi si recherà nella cittadina, che sorge tra i Monti Sicani, sarà così attratto dalle simboliche strutture architettoniche che decorano il corso principale. Ma tra le ragioni per cui gli appassionati vorranno andare a San Biagio Platani nell’ultimo weekend di aprile, ci sarà la presenza di Miki Biasion, campione mondiale rally nel 1988 e 1989, che inaugurerà primo Autoslalom San Biagio Platani. A fare gli onori di casa ci penserà il sindaco di San Biagio Platani, Salvatore Di Bennardo.
Il primo Autoslalom San Biagio Platani, inserito nel calendario del trofeo Coppa dei Monti Sicani, ha visto l’impegno, per realizzazione dell’evento, di diversi volontari, che hanno a cuore il proprio paese, oltre che un amore infinito per i motori. È il caso questo di Ivan Brusca, pilota locale della RO-Racing, pronto a dar spettacolo sulle strade che conosce bene, dopo aver lavorato al fianco della Muxaro Corse. “È un percorso molto veloce – dice Brusca – e a fare la differenza saranno soprattutto i due curvoni posti nella seconda metà del circuito”.