Enduro sprint, La prima volta di Lucca Sicula, il memorial Maurello è da record

di Elio Natale Coppola

Alla fine si ritorna sempre dove si è stati bene. Devono aver pensato questo i circa 170 enduristi che tornano in provincia di Agrigento dopo la 100% di Favara. Adesso ci siamo spostati nel comune di Lucca Sicula dove, domenica 14 Aprile, si è tenuta la terza tappa del campionato regionale enduro sprint targato ACSI. L’evento è stato organizzato dal Motoclub Giovanni Maurello di Gianni Valenti che, insieme al suo staff, ha allestito una prova speciale, a detta di molti, da campionato nazionale. Ovviamente, come ogni evento gestito dall’ente, non sono mancati il divertimento e la gioia nel passare una serena giornata di sport in compagnia di tanti appassionati. L’evento, inoltre, era valevole anche come MemorialGiovanni Maurello“.

ASSOLUTA LUCCA SICULA

enduro-sprint-memorial-giovanni-maurello-agrigento

Le targhe commemorative del Memorial

Sul bel tracciato disegnato dal MC Giovanni Maurello il più veloce di tutti è stato il pilota della Top Gioele Scandurra che ha chiuso i 5 giri in 35:29.12. Subito dietro di lui, sono saliti sul podio anche i due crossisti della Cadetti Unica (CAD) Francesco Calabria (35:58.31) e Gabriele Zapparata (36:07.95). A completare la zona punti troviamo: Vincenzo Pellegrino (Top), Angelo Filippazzo (Top), Massimiliano Zapparata (MAR), Paolo Carubia (PU2), Daniele Agosta (MAU), Giuseppe Guarino (SES), Luca Scaffidi (MXU), Giuseppe Di Cara (PO2), Jonathan Criscenti (SER), Salvatore Monteverde (SER), Giuseppe Vernagallo (SUP) e Michele Sanfilippo (PO4). Infine, a tenere alta la bandiera della Femminile ci ha pensato Laura Di Giorgio.

125 E MINIENDURO

È Alessio Adamo colui che si è conquistato il ruolo da Cicerone per introdurci nel mondo della minienduro. Il pilota dell’Off Road Club Siracusa, infatti, è stato il primo della 125 sopravanzando sia Matteo Cicero sia Alessio Vernagallo che gli hanno fatto compagnia sul podio. Volgendo lo sguardo alla CAD, oltre ai già nominati Calabria e Zapparata, a completare il quadro troviamo la medaglia di bronzo di Giuseppe Orlando. Invece, per quanto riguarda la Junior Unica, il terzetto di testa è quello formato da Giuseppe Curaba, Vincenzo Cusumano e Alessio Marino.

Trasferendoci nell’85 i primi crossisti che incontriamo, in quel di Lucca Sicula, sono quelli della categoria Junior rappresentati dal trio d’eccezione composto da Antonino Buttitta, Francesco Barbitta e Paolo Iurato. Mentre, Alex Terranova, Andrea Badalamenti, Gabriele Tortomasi e Pierpaolo Inturri hanno gareggiato per i Senior.

minienduro-acsi-offroad-agrigento

Nicholas Frittitta, Tommaso Menta, Alex Ficili

Diminuendo sia l’età dei protagonisti, sia la cilindrata entriamo nel piano dei 65. Qui, a darsi battaglia, tra le fila dei Cadetti abbiamo Alex Ficili, Nicholas Frittitta, Elias Terranova, Tommaso Menta e Massimo Calabrese. Mentre, Francesco Ciancio si è caricato il compito di rappresentare, in solitaria, i Debuttanti. Nel circuito agrigentino, però, c’era spazio anche per la 50cc capitanata da Marika Catalano e, a seguire, con Luca Maniaci, Giuseppe Merlino, Giovanni Cusumano, Matteo Romano, Mirko Zambito e Loris Maria Gagliano.

MAJOR, SENIOR, VETERAN

A Lucca Sicula, ad aprire le danze per la Major ci pensa la Ultra (MAR) dove, oltre al già citato Zapparata, sul podio ci sono saliti anche Luciano D’Aquila e Giovanni Becchina. I più veloci dei Super, invece, sono stati Alessandro Malizia, Fabio Maressa e Giovanni Avola. A loro, lato Under (MAU), rispondono, insieme ad Agosta, Saverio Di Pietro e Carmelo Davide Puma.

Si passa così ai Senior, una delle categorie che ha portato più piloti in top 15. Due di questi vengono dall’Ultra (SER – Criscenti e Monteverde) e uno dalla Super (SES – Giuseppe Guarino). A completare i rispettivi terzetti di testa ci hanno pensato Giuseppe Scrozzo, da una parte, e Ivan Puma e Gaetano Macca, dall’altra. Alla fine abbiamo gli Under con Vincenzo La Grutta, Vincenzo Castiglione e Danilo Spadaro.

Per quanto riguarda le Veteran, sul podio della categoria omonimo ci sono saliti Massimo Ficili, Salvatore Carapezza e Salvatore Zago. Virando sulla SuperVeteran (SUP), a primeggiare è stato Giuseppe Vernagallo (già in top 15) che si è messo alle spalle Raffaele Bruno e Daniele Castrorao. Completa il terzetto la UltraVeteran con Vincenzo Maltese, Salvatore Salesi e Orazio Floridoro a firmare i tempi più veloci di categoria.

Oltre a queste categorie, anche a Lucca Sicula le Promozionali si sono distinte per iscritti. Queste però non portano solo numeri bensì anche qualità perchè tre delle migliori 15 performance provengono da questo gruppo. La più importante è quella di Paolo Carubia della Under 2t (PU2) che è stato accompagnato sul podio da Francesco Aiuto e Michele Greco. Nella Under 4t, invece, i più rapidi sono stati Giambattista Russo, Andrea Ciciulla e Antonino Fiorilli. Spostandoci nelle over, nella 2t (PO2), oltre a Di Cara, 11° assoluto, la seconda e terza piazza sono state conquistate da Giancarlo D’Anna e Roberto Zambito. A loro rispondono, sponda 4t (PO4), Michael Ficili e Federico Martinez che completano il tris con il 15° assoluto Sanfilippo.

Nel MC Giovanni Maurello però non lo spazio non finisce mai perchè ha gareggiato anche l’Epoca. Per la 2A si sono sfidati Salvatore Campo e Mauro Antonio Ciaccio; lo stesso hanno fatto Kim Di Mauro e Ezio Asta nella 2C. A rappresentare la 2D ci ha pensato Esteban Gustavo Messina; Salvatore Pennisi e Salvatore Ragusa si sono sfidati all’interno della 4B. Infine Melchiorre Zinna e Andrea Migliore si sono divisi il podio della PM.

Risultati completi su FICr.

Foto tratte da Facebook