Karting, tutte le speranze siciliane al via a Triscina per la prova nazionale

di Redazione

Il round inaugurale del Campionato Italiano Aci Karting è già un successo. L’evento che si disputerà nel fine settimana sul circuito di Triscina, che è stato rinnovato nell’ultima parte del tracciato, ha fatto segnare il numero record di 230 iscritti, fra cui tutti i migliori piloti del panorama nazionale e molti siciliani dalle grandi ambizioni.

Le quattro categorie

Tanti i piloti siciliani che prenderanno parte alle gare di Campionato Italiano, a cominciare dal folto gruppo che sarà impegnato nella classe regina kz2 che sfiora i 60 partenti. Fra questi spicca il nome del messinese Angelo Lombardo, che corre con i colori del suo team su Birel Art, già campione europeo karting. Poi il siracusano Michael Barbaro Paparo, che ha già alle spalle diverse partecipazioni internazionali con il team Monster K. Quindi l’agrigentino Alex Maragliano del Team Renda con Sodi, che in pochissimo tempo ha raggiunto i vertici della categoria, e altri nomi già noti e nomi come i trapanesi Simone Alogna e Giuseppe Giametta, e ancora gli over come il palermitano Giuseppe Tramontana, e il catanese Alfio Messina. In MIni GR.3, dove saranno in 55, a rappresentare i colori dell’Isola ci saranno fra gli altri Vito Bigione Junior, Renato Schillaci, Raffaele Minì, il giovane fratello di Gabriele, protagonista di spicco del Campionato Fia F3. In Classe OK – N Junior c’è grande attesa per il debutto del nisseno Cristian Blandino, e tanti altri giovani siciliani validi come Antonio Bonomo. In Ok –N fra i 46 al via pure il catanese Salvatore Sardo, già campione Italiano Minikart 60.

Una grande opportunità

“Aprire il Campionato Italiano in Sicilia è oggetto per la nostra regione di grande orgoglio – dice Il delegato/fiduciario di Aci Sport Sicilia, Daniele Settimo – ottimo lavoro che merita complimenti quello svolto da Karting Sicilia, che organizza l’evento. Lo ha preparato offrendo la possibilità a tutti di provare il nuovo tracciato, ospitando 2 gare di campionato regionale e altri weekend di test liberi. Le continue migliorie apportate all’autodromo, il nuovo layout di parte del tracciato sono la dimostrazione della volontà di rendere tutto ineccepibile per l’appuntamento che sta per essere trasmesso in diretta tv. Sono molto contento che i numeri ci abbiano premiato perché questa è una grande opportunità per tutti, sia per l’organizzatore sia per noi che rappresentiamo la federazione in Sicilia e anche soprattutto per i nostri portacolori che avranno la possibilità di confrontarsi con i migliori piloti di oltre Stretto. A loro porgo i migliori auspici per ottenere i risultati che sperano competendo con la massima lealtà, che nelle gare dove ci sono moltissimi giovani, deve essere un imperativo categorico”.