Sicilia 1911, sulle strade della Valle d’Anapo nasceva la Coppa Ascensione

di Nunzio Currenti

La gara più antica nel Mondo si corre dal 1876 ed è la Milano-Torino. Nel 1907, sull’intuizione della famiglia Florio, nasce il Giro di Sicilia, che divenne presto patrimonio del ciclismo, una costola di quello che due anni dopo sarebbe diventato il primo Giro d’Italia. Ma dopo due edizioni quella gara corsa al Sud di un Italia alla ricerca ancora di una vera identità si fermò per, poi, ritornare nel 1926, quattro anni quella prima volta della corsa rosa, quella prima vittoria di Michele Mara. Una storia di stop che si ripete ancora oggi. Il ciclismo siciliano vive un po’ di un paradosso storico che ha generato poi vere e autentiche leggende del pedale. 

Mentre l’Italia è in Guerra nasce la Coppa Ascensione

Nel 1911, anno delicato della nostra Storia, l’Italia sarà impegnata nella Guerra Italo-Turca e nell’invasione della Libia. Sulle strade della Valle d’Anapo nasceva la Coppa Ascensione, in concomitanza della festa e su iniziativa dell’allora sindaco Antonino Faraci. Una pietra miliare che si rinnova da oltre un secolo. L’appuntamento è in calendario per il 5 maggio con il via ufficiale da Floridia, dopo quello simbolico da Solarino. Allievi e Juniores pronti a sfidarsi per il 101esimo atto, dedicato per il secondo anno a Sebastiano Bazzano e per il 18esimo ad Altomonte.

Un patrimonio da custodire

Un patrimonio da custodire, quello della classica di Floridia, che è valso per continuità, passione e competenza il rango di gara ciclistica per dilettanti più antica in Sicilia e l’inserimento del Registro delle realtà immateriali della Sicilia. Un riconoscimento voluto dal deputato del PD Tiziano Spada che inserisce la gara di ciclismo all’interno di un blocco di manifestazioni, tradizioni ed eventi che hanno fatto la storia e che costituiscono patrimonio storico dell’Isola. Un lavoro certosino che ha coinvolto uno staff che ha fortemente creduto nel Reis, aggiornato nel 2014, e che senz’altro vede nell’edizione centenaria anche una forte promozione del territorio. 

SportwebSicilia in prima linea

L’Asd Trinacria 3 Regioni – con Angelo Pistritto in prima linea – è ormai al lavoro per rifinire gli ultimi dettagli per una gara Allievi e Juniores che è stato trampolino di lancio per tanti diventati poi professionisti, da quel primo vincitore che fu Quadarella all’ultima edizione. Lo scorso anno vinse Carmelo Sofia (Robur Barcellona), su Matteo Verdirame (ICS impianti Equipe Sicilia) e Filippo Lampasona (Gsd Almo Nial Nizzoli). Ci saremo anche noi come SportwebSicilia, un impegno in prima linea perché crediamo fortemente nella valorizzazione del patrimonio storico del ciclismo. Perché riteniamo che quello dei ragazzi possa davvero fare la differenza e veicolare. E che il numero delle gare debba crescere. La comunicazione e i media possono e debbono fare la differenza attraverso le immagini e le emozioni raccontate e vissute, con la competenza e le professionalità accertate che un evento come la Coppa Ascensione si è guadagnate.