La pioggia rovina i piani Ferrari nelle qualifiche per la sprint in Cina

di Alessandro Teri

La pioggia rimescola le carte nella prima giornata del gran premio di Cina, dove nella mattinata italiana (pomeriggio a Shangai) sono andate in scena le qualifiche per la gara sprint di domani, la prima della stagione. Il meteo quindi ha scombussolato i piani di tutte le scuderie, in special modo di quelle che sono approdate in Q3 per giocarsi i primi dieci posti sulla griglia di partenza. Proprio all’inizio dell’ultima sessione prevista, infatti, la pista cinese è stata investita da un acquazzone che ha reso complicato ai piloti centrare un giro valido per qualificarsi al meglio. Ed in queste condizioni a farne le spese è stata la Ferrari, mentre a festeggiare sono McLaren e Mercedes, che si ritrovano con Lando Norris e Lewis Hamilton davanti a tutti, a comporre la prima fila valida solo per la minigara di domattina, dopo la quale si svolgeranno i turni validi per il gp vero e proprio di domenica.

Occasione sprecata

Dopo una Q1 ed una Q2 abbastanza interlocutorie, nelle quali le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno registrato come migliore tempo, rispettivamente, un secondo ed un sesto posto provvisori, l’attesa era tutta per la Q3, nella quale magari sfruttare un errore altrui, visto l’asfalto bagnato sul quale era davvero difficile tenere l’auto in pista. E invece non è andata così, visto che già all’inizio degli otto minuti decisivi Leclerc stesso è uscito fuori strada, non compromettendo per fortuna la macchina, ma dovendo rinunciare ad un tentativo buono.

Il caos regna

L’ordine di partenza della sprint di shangai

Le stesse difficoltà del monegasco, comunque, le hanno avute gli altri piloti in pista, con continue escursioni oltre i limiti, e conseguenti cancellazioni di tempi da parte dei giudici di gara. Lo stesso Max Verstappen ha dovuto penare per vedersi assegnare un giro cronometrato, ed in questo caos ad avere la meglio è stato Lando Norris, segnando la pole di giornata, grazie a cui partire davanti nella minigara che si disputerà alle 5 di notte italiane. Dietro di lui c’è Hamilton, con Fernando Alonso terzo, Verstappen quarto, Sainz quinto, Sergio Perez sesto, Leclerc settimo, Oscar Piastri ottavo.

(foto Scuderia Ferrari)