La sfida con il Macagi Gincoli apre la lunga corsa verso la salvezza diretta per la Teamnetwork Albatro. Sabato 20 aprile alla palestra Pino Corso di Siracusa con inizio alle 16.30, i bluarancio ricevono i marchigiani per la undicesima giornata di ritorno del campionato di serie A Gold di pallamano maschile.
Partita affidata alla coppia arbitrale Giovanni Fato e Luigi Guarini. Diretta sulla piattaforma Pallamano Tv a partire dalle 16.25.
Di fronte due formazioni appaiate a quota 16 che stazionano poco sopra la zona play out che dista appena un punto. Entrambe hanno quindi l’obbligo di vincere per evitare di essere risucchiate nella bagarre che porta agli spareggi per evitare la retrocessione in serie A Silver 2024-2025.
Ma la terzultima giornata della stagione regolare offre altri scontri salvezza. Sempre sabato 20 aprile ma alle 19 si gioca Trieste contro Sparer Eppan (Appiano) con i giuliani in piena zona play out a quota 13 e gli ospiti che hanno 15 punti. Prima, alle 18, altra sfida che potenzialmente può interessare i siciliani: Secchia Rubiera-Carpi che vende in campo le ultime due della classe che però saranno anche le prossime avversarie della squadra allenata da Mateo Garralda.
Insomma, il destino è nelle mani del sette siracusano. La Teamnetwork Albatro ha ritrovato verve nonostante la sconfitta di misura a Merano nel turno precedente contro l’Alperia Black Devils. I padroni di casa, terzi in classifica, hanno vinto in rimonta nel finale dopo che il primo tempo si era chiuso con i bluarancio avanti di un gol.
All’andata i siracusani espugnarono il parquet di Cingoli con il punteggio di 39 a 35 con Eyebe sugli scudi grazie ai suoi 12 gol.
“Percorso simile al nostro nelle ultime quattro cinque partite – commenta l’allenatore del Teamnetwork Albatro Mateo Garralda parlando degli avversari – sono cresciuti molto in questa seconda parte del torneo e fanno del contrattacco la loro arma principale. Hanno individualità importanti sugli esterni nell’uno contro uno e al tiro. Noi dovremo essere bravi nei rientri in difesa e nel controllo della palla. Poi difesa attenta e aggressiva sarà importante per vincere la partita che vuol dire tanto per il nostro campionato”.
“Domani sarà una battaglia tra due squadre che vogliono evitare il play out – sottolinea Juan Ignacio Cantore, a segno 95 volte in questa stagione – loro sono una squadra completa con tante buone individualità, e giocano e corrono fino all’ultimo. Ci toccherà lavorare molto in difesa per raggiungere l’obiettivo, ma siamo pronti”.
La Teamnetwork Albatro ha chiamato a raccolta tutti i suoi tifosi e sulle tribune del Pala Corso si prevede il tutto esaurito.
Sabato 20 aprile
Sidea Group Junior Fasano 39 punti; Bressanone 38; Alperia Black Devils 36; Bolzano 34; Conversano 33; Cassano Magnago 30; Raimond Ego Sassari 29; Teamnetwork Albatro e Macagi Gincoli 16; Sparer Eppan 15; Trieste 13; Pressano 9; Secchia Rubiera 8; Carpi 6.
Cantore e Garralda, Teamnetwork Albatro, Serie A Gold 2023-2024 nella Foto Salvo Barbagallo