Serie A Gold, la Teamnetwork Albatro sfiora il colpaccio ma perde di misura a Merano

di Edoardo Ullo

Merano amara per la Teamnetwork Albaro che gioca alla pari contro il forte Alperia Black Devils e perde soltanto nei secondi finali sul campo della terza forza del torneo che lotta per un posto nei play off scudetto. Finisce 29-28 per i padroni di casa la sfida della decima giornata di ritorno del campionato di serie A Gold di pallamano maschile.

Un ko che costa agli aretusei l’aggancio in classifica del Macagi Gingoli – avversario sabato prossimo e vittorioso sul fanalino di coda Carpi – in nona posizione a quota 16 ad una sola lunghezza dalla zona play out nella quale è piombata lo Sparer Eppan (Appiano) sconfitta nel derby trentino dal Bolzano. Il Trieste invece non va oltre il pareggio interno col Secchia Rubiera ed accorcia a -3 dai siracusani e marchigiani.

Col Macagi Cingoli inizierà lo sprint salvezza

La Teamnetwork Albatro quindi resta fuori dalla zona play out ma sabato prossimo, 20 aprile, ospiterà a Siracusa il Macagi Gingoli per una partita che promette già grandi emozioni. E che darà il via allo sprint salvezza.

I blurancio nelle partite successive alla sfida con il Cingoli affronteranno altri scontri diretti per la salvezza diretta: il 27 aprile a Carpi, il 4 maggio in casa col Secchia Rubiera. In palio l’ultimo sforzo per mantenere senza i pericoli dei play out, la massima serie nazionale di pallamano maschile

Teamnetwork Albatro fa sudare il Merano

Sul piano prestazionale però la squadra allenata da Mateo Garralda ha offerto ottime indicazioni. Ed a parte la delusione per il risultato finale che non premia gli sforzi in campo, rimane il fatto di aver tenuto testa ad una delle protagoniste del campionato che probabilmente si andrà a giocare il tricolore negli spareggi.

Il primo tempo scorre con le due squadre che si inseguono senza sosta e soltanto nell’ultimo minuto i siracusani segnano la rete che li manda in vantaggio negli spogliatoi.

Nella ripresa la squadra di Mateo Garralda mette cuore e testa in campo costruendo piano piano un vantaggio che la porta avanti di 4 reti intorno al 13° e fino alla metà del tempo.

Poi la lenta ripresa di un Merano che, come sette giorni fa, mostra limiti evidenti. I siracusani perdono prima Nemeth per infortunio e qualche minuto dopo anche Eyebe (top scorer con 9 reti) espulso per un fallo su Milovic.

Martini punisce l’Albatro nel finale

Gli ultimi minuti scorrono sul filo del pareggio fino al 28 pari. Poi, a poco più di un minuto il gol di Martini spezza definitivamente l’equilibrio.

Il tabellino

Alperia Black Devils-Teamnetwork Albatro 29-28

Primo tempo 12-13

Merano: Romei 3, Gerstgrasser 5, Stricker, Wolf 2, Colleluori, Wierer 1, Raffeiner, Martini 3, Nunez 1, Milovic 3, Glisic’ 1, Cuello 6, Starcevic 4, Fasanelli, Visentin, Hej Fraj. Allenatore Jürgen Prantner.

Teamnetwork Albatro: Souto Cueto 5, Eyebe 9, Cantore 3, Sciorsci 3, Mantisi 2, Zungri, Paulon 1, Vinci 1, Martelli, Burgio, Crotti, Nemeth 4, El Sabbagh, Hermones. Allenatore Mateo Garralda.

Arbitri: Mattia Bassan e Andrea Bernardelle

Serie A Gold, i risultati della decima giornata di ritorno

  • Macagi Cingoli-Carpi 34-26
  • Conversano-Cassano Magnago 34-26
  • Triste-Secchia Rubiera 27-27
  • Alperia Black Devils-Teamnetwork Albatro 29-28
  • Sparer Eppan-Bolzano 29-37
  • Bressanone-Raimond Ego Sassari 43-33
  • Pressano-Sidea Group Junior Fasano 22-30

Classifica

Sidea Group Junior Fasano 39 punti; Bressanone 38; Alperia Black Devils 36; Bolzano 34; Conversano 33; Cassano Magnago 30; Raimond Ego Sassari 29; Teamnetwork Albatro e Macagi Cingoli 16; Sparer Eppan 15; Trieste 13; Pressano 9; Secchia Rubiera 8; Carpi 6.

Nella foto di Salvo Barbagallo il giocatore della Teamnetwork Albatro Eyebe