Il Parma a Bari per la serie A, Como col Cittadella e Venezia ospite del Catanzaro

di Edoardo Ullo

Turno infrasettimanale in serie B che gioca in unica soluzione mercoledì 1 maggio la trentaseiesima giornata. Diversi i match interessanti, in primis la sfida del San Nicola tra Bari e Parma. In palio tre punti di platino sia per i pugliesi inusitatamente in piena zona retrocessione, sia per i ducali – primi della classe – che con un’altra vittoria potrebbero festeggiare la promozione in serie A con 180 minuti di anticipo rispetto alla stagione regolare. Le motivazioni non mancheranno per quello che si può considerare una delle sfide di cartello della terzultima giornata.

Il Como, secondo in classifica, riceve il Cittadella ormai sereno (o quasi) con pronostici tutti in favore dei lariani ma mai dire mai. A Catanzaro, invece, si gioca l’altro big match tra la matricola giallorossa, quinta ed ormai certa di disputare i play off promozione, ed il Venezia che ha un solo punto da recuperare sul secondo posto e quindi sulla serie A diretta. I calabresi reduci dal pareggio beffardo a Pisa dopo aver sprecato due reti di vantaggio, ed i lagunari con le ali spiegate grazie al bel successo nello scontro diretto con la Cremonese.

L’anticipo delle 12.30 è Cremonese-Pisa dove i padroni di casa sono in preda ad un brutto momento che li ha tagliati, di fatto, dalla lotta per la promozione diretta. Grigiorossi ormai quasi certi dal quarto posto. I toscani, invece, possono ambire a raggiungere l’ottava posizione che significa play off. Manca un solo punto per l’aggancio alle magnifiche otto.

Trasferte per Palermo, Brescia e Sampdoria

Palermo-Reggiana, Brunori segna il momentaneo 1-0; Serie B 2023-2024. Foto Pasquale Ponente

Palermo-Reggiana, Brunori segna il momentaneo 1-0; Serie B 2023-2024. Foto Pasquale Ponente

In zona play off, Palermo, Brescia e Sampdoria giocano in trasferta. I rosanero vanno a casa dello Spezia, formazione a caccia di punti salvezza. I siciliani, quinti in classifica, hanno l’obbligo di tornare a vincere per chiudere definitivamente il discorso qualificazione ai play off e pensare all’ultima fase della stagione rimuovendo tutti i vari rimpianti e rammarichi di una regular season altalenante caratterizzata da picchi importanti contrapposti a clamorosi cali di tensione con ben sette sconfitte interne, ultima quella di sabato scorso con la Reggiana. Lo Spezia ha l’imperativo dei tre punti  per uscire dai bassi fondi della classifica e deve trovare il successo al Picco dove finora il proprio cammino non è esattamente esemplare.

Il Brescia, settimo, fa visita alla pericolante Feralpisalò. Al Garilli di Piacenza, sede delle gare interne dei Leoni del Garda per questa stagione d’esordio in serie B, i padroni di casa – penultimi in classifica – sono all’ultima spiaggia. Tre punti servono per sperare ancora nell’aggancio alla zona play out che dista cinque punti. Le Rondinelle, invece, settime in graduatoria, cercano un risultato positivo per consolidare la zona play off e, magari, approfittare di qualche passo falso del Palermo per avvicinarlo.

Sampdoria di scena sul campo dell’ormai retrocesso Lecco. I favori del pronostico sono tutti per la formazione allenata da Andrea Pirlo. I padroni di casa giocheranno per l’onore nonostante la certezza della serie C.

Ternana a Bolzano, Ascoli in casa col Cosenza

Per la bassa classifica, si segnala la trasferta della Ternana a Bolzano, ospite del Sudtirol. Gli umbri con 37 punti sono in piena bagarre sospesi tra la zona play out e quella di non ritorno che dista appena una lunghezza con la terzultima posizione occupata pericolosamente dal Bari. Il ko interno con l’Ascoli nel turno precedente ha fatto ripiombare le fere in zona pericolo.

Il Sudtirol, dal canto suo, è quasi salvo. I suoi 43 punti però non mettono i biancorossi al riparo da brutte sorprese. Casiraghi e soci dovranno quindi fare l’ultimo sforzo per centrare quei punti fondamentali alla permanenza.

C’è anche Ascoli-Cosenza con i marchigiani obbligati a vincere per uscire dal marasma play-out-retrocessione. I silani dal canto loro, dopo le goleade rifilate a Reggiana e Bari con ben 8 reti realizzate ed una subita, sono quasi salvi.

Derby emiliano tra Reggiana e Modena

In calendario anche il derby emiliano tra Reggiana e Modena, due formazioni che stazionano a metà classifica con 43 punti ma – vale lo stesso discorso del Sudtirol – in cerca dell’ultimo sprint per evitare il peggio. La squadra di casa è reduce dal bel successo al Barbera sul Palermo per 2-1 in rimonta. Anche i Canarini hanno sorriso nel turno precedente: l’1-0 al Sudtirol ha permesso loro di tornare ad assaporare il dolce gusto della vittoria dopo tre mesi, dal 3-0 al Parma. Poi una crisi nerissima lunga 92 giorni.

Serie B, le partite della 36ma giornata

Mercoledì 1 maggio

  • Cremonese-Pisa alle 12.30
  • Ascoli-Cosenza alle 15
  • Catanzaro-Venezia alle 15
  • Como-Cittadella alle 15
  • Spezia-Palermo alle 15
  • Sudtirol-Ternana alle 15
  • Feralpisalò-Brescia alle 18
  • Bari-Parma alle 18
  • Lecco-Sampdoria alle 18
  • Reggiana-Modena alle 18

Classifica

Parma 73 punti; Como 68; Venezia 67; Cremonese 60; Catanzaro 57; Palermo 52; Brescia 47; Sampdoria (-2) 46; Pisa e Cittadella 45; Sudtirol, Modena e Reggiana 43; Cosenza 42; Ascoli, Ternana e Spezia 37; Bari 36; Feralpisalò 32; Lecco 26.

Verdetti: Lecco retrocesso in serie C

Marcatori

Joel Pohjanpalo (Venezia) 20 gol; Matteo Brunori (Palermo) e Gennaro Tutino (Cosenza) 16; Daniele Casiraghi (Sudtirol), Massimo Coda (Cremonese), Padrick Cutrone (Como).