Salto ostacoli, alla prova di Augusta la Sicilia indica le squadre per Piazza di Siena

di Edoardo Ullo

Si avvicinano la Coppa del Presidente pony e cavalli in programma per il 91° Csio Roma Piazza di Siena Master d’Inzeo in programma a Roma dal 23 al 26 maggio prossimi e nel weekend va in scena l’ultima prova di selezione per la squadra siciliana che prenderà parte alla kermesse.

Da venerdì 3 maggio, fino a domenica 5, la Fise Sicilia, individua negli impianti dell’Adim ad Agusta, la squadra di salto ostacoli che punterà a risalire sul gradino più alto del podio dopo il secondo posto dello scorso anno ed il successo del 2022 raggiunto dopo un’attesa di 30 anni.

La squadra cavalli sarà individuata al termine delle tre tappe di selezione, delle quali proprio l’appuntamento megarese di questi fine settimana è l’ultimo in ordine cronologico, dopo quelli già svolti al C.I. Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo (Trapani) nel mese di febbraio e al Terre Rosse di Pozzallo (Ragusa) all’inizio di aprile.

Se la Coppa del Presidente riservata ai cavalli, alla quale prendono parte cavalieri e amazzoni Under 18, è ormai una competizione tradizionale a Piazza di Siena, la Coppa del Presidente Pony giunge al secondo anno di vita nell’ambito del concorso capitolino. La squadra siciliana dei pony verrà, invece, individuata attraverso la visione dei binomi nelle tappe di selezione e successiva indicazione del Dipartimento Salto ostacoli del comitato regionale Fise Sicilia.

Domenica 5 maggio la Fise indicherà i nomi

La Sicilia, una volta individuata la squadra, si presenterà a Piazza di Siena, come detto, forte della storica vittoria del 2022 (ottenuta dopo circa 30 anni dall’ultima) e con un altrettanto prestigioso secondo posto conquistato proprio nel 2023.

I giovani siciliani, per qualità sportiva e per spirito di squadra, si sono particolarmente distinti nelle competizioni a squadre al cospetto di coetanei provenienti da tutta Italia, non solo a Roma, ma anche alla Fieracavalli di Verona. Domenica 5 maggio, al termine delle tre tappe e di un totale di nove giornate di selezione, il comitato Fise Sicilia indicherà i nomi di cavalli e cavalieri che rappresenteranno la regione nell’atteso evento sportivo di fine maggio.