Rigori amari per il Telimar, il primo round della semifinale play off va al Genova

di Edoardo Ullo

Il Telimar si ferma sul più bello e perde il primo round della semifinale dei play off per il quinto posto nel campionato di serie A1 di pallanuoto maschile al termine di un match dalle mille emozioni. Alla piscina Olimpica Comunale fa festa il Genova Quinto che si impone ai rigori per 15-16 dopo che i quattro tempi si erano chiusi sull’11-11 al termine di un rincorrersi tra le due compagini.

I liguri si avvicinano così alla finale per la quinta posizione che vale l’ingresso nelle Coppe Europee. Mercoledì 8 maggio alle 15 è in programma il ritorno che potrebbe già definire la finalista. In caso, però, di successo dei palermitani, la bella si disputerà nuovamente nell’impianto di viale del Fante in quanto il Telimar ha chiuso le due fasi a girone in quinta posizione mentre il Genova in ottava avendo chiuso il Round Retrocessione davanti a tutti e classificandosi come ottava forza della serie A1.

La finale per la quinta piazza si allontana. Tra otto giorni servirà un’impresa ai ragazzi allenati da Marco Baldineti.

Buona partenza per il Telimar

Parte bene il Telimar che con Davide Occhione segna un gol lampo dopo 20 secondi. L’esperto Figari pareggia a 1’40”.

La squadra di casa potrebbe tornare in vantaggio ma Occhione sbaglia un rigore ed in avanti ci vanno gli ospiti con Gambacciani con una rete in superiorità numerica. Giorgetti trova il pareggio verso il finale del primo periodo. La sfida è piacevole ed è equilibrata anche nella seconda frazione. Vitale in avvio porta avanti la squadra di Marco Baldineti, ma Gambaggiani sfrutta ancora la superiorità numerica.

Occhione trova il 4-3 ma Nora su rigore pareggia. Fabiano a pochi secondi dall’intervallo lungo porta i palermitani sul 5-4 con l’uomo in più.

Il Telimar trova il +2 ma si spegne

Al cambio di campo, i padroni di casa trovano il +2 con Hooper che è freddo dai 5 mentri. L’esperto Di Somma accorcia ma Giorgetti, sempre su rigore riporta il punteggio sul +2 sul 6-4.

A quel punto però, gli ospiti trovano la quadra e vanno in serie positiva trovando quattro reti consecutive nel terzo periodo, due volte con Figari, nel mezzo con Nora e Gambiacciani. Quando mancano otto minuti alla fine il tabellone dell’Olimpica Comunale dice Telimar-Genova Quinto 7-9.

Genova scappa via, il Telimar recupera

Nel quarto parziale, Panerai segna il 7-10 che gela il sangue ai pochi supporter ammessi alla tribuna della piscina Comunale ancora senza agibilità. Lo Dico suona la carica con due reti in rapida successione tra 2’41 e 3’09”. Poi Giorgetti pareggia per il 10-10 poco dopo la metà di frazione.

Non è finita: Nora sfrutta la superiorità numerica per il nuovo vantaggio Genova. Risponde Marini subito dopo sempre con l’uomo in più. Le difese poi hanno la meglio e si va ai rigori.

Nervosismo ai rigori

Dai cinque metri il rigore decisivo è di Nora mentre Vitale colpisce la traversa e manda in paradiso i liguri che tra otto giorni avranno il match point in casa. Ma c’è tanto nervosismo, la serie è lentissima. Jurisic dice no a Panerai, ma Giorgetti non ne approfitta. Prima del settimo rigore viene espulso Jurisic per proteste. Episodio che certamente farà discutere.

Il tabellino

Telimar-Genova Quinto 15-16 (11-11)

Parziali: 2-2; 3-2; 2-5; 4-2

Telimar: E. Jurisic, E. Marini 1, A. Vitale 1, E. Fabiano 1, A. Giorgetti 3, J. Hooper 1, A. Giliberti, M. Metodiev, F. Lo Cascio, D. Occhione 2, R. Lo Dico 2, Q. Woodhead, R. Girasole Nunez, A. Nuzzo. Allenatore Baldineti

Genova Quinto: F. Massaro, N. Gambacciani 2, A. Di Somma 1, S. Villa, G. Molina Rios, R. Ravina, A. Fracas, A. Nora 3, N. Figari 3, F. Panerai 1, J. Gambacciani 1, A. Spoli, A. Massa. Allenatore Bittarello

Arbitri: L. bianco e Alfi

Note. Partita conclusa 11-11 e prima serie di rigori conclusa 3-3. Superiorità numeriche: Telimar 3/10 + 3 rigori (di cui uno fallito da Occhione nel primo tempo) e Quinto 3/7 (di cui una doppia) + un rigore. Uscito per limite di falli Hopper (T) nel quarto tempo. Nel Quinto è assente il n. 11. Delegato Giancluca Centineo. RIGORI: Panerai (Q) parato, Giorgetti (T) parato, Nora (Q) gol, Vitale (T) gol, Villa (Q) fallito, Occhione (T) fallito, Molinas (Q) gol, Woodhead (T) gol, Figari (Q) gol, Fabiano (T) gol, Pamerai (Q) gol, Giorgetti (T) gol, Nora (Q) gol, Vitale (T) fallito (traversa). Prima del settimo rigore in favore del Quinto è stato espulso il portiere della Telimar Jurisic per proteste ed al suo posto è subentrato Girasole.