Nuoto, Giulia Noera ospite d’onore al “7° Tunisian Open Masters”

di Simone Milioti

La forte nuotatrice Master palermitana gareggerà in Tunisia dal prossimo 8 maggio. Giulia Noera è infatti stata invitata, già diverse volte e solo quest’anno ha accettato, ai “Tunisian Open Masters” giunti alla settima edizione. L’evento Meeting internazionale Masters di Tunisi con gli organizzatori come ogni anno per aumentare il livello e far conoscere il territorio accettano partecipanti da ogni parte del mondo. Saranno 19 le nazioni rappresentante, 50 squadre per un totale di circa 300 partecipanti, la maggior parte gareggeranno in piscina a Rades dall’8 al 10 maggio, molti di questi poi prenderanno alle distanze in acque libere che si svolgeranno ad Hammamet l’11 e 12 maggio, mentre un ulteriore gruppo nuoterà solo in mare.
“La caratteristica principale della nostra manifestazione – ci spiega in un fluente italiano l’organizzatore Moez Mahouachi e la federazione Tunisina di nuoto – è che si gareggia solo di pomeriggio, in questo modo gli atleti hanno la possibilità di sfruttare la mattinata per passeggiare o godersi qualche giorno di vacanza. Alcuni si spostano con le famiglia e quindi si abbina lo sport al turismo”.

L’organizzatore Moez Mahouachi

Alle gare partecipano i master che competono ad alti livelli e i master che si allenano come amatori, a questi si aggiungono gli inviti di campioni del mondo o europei e nuotatori famosi. Premi per i podi di categorie maschile e femminile, per le prime tre società, “alla prima una coppa bella grande” ci tiene a sottolineare Moez, saranno inoltre premiati il migliore tra gli uomini e tra le donne risultante dal punteggio tabellare. “L’ambiente – prosegue l’organizzatore Mahouachi – prevede un po’ di tutto, dall’animazione con musica ai dolci tunisini, organizziamo in modo da accogliere tutti che arrivino in aereo o nave e li portiamo all’albergo ad Hammamet che è sul mare e dove si svolgeranno le gare in acque libere che si possono anche guardare dal balcone” spiega anche che per gli atleti in piscina c’è un transfer da lì alla piscina di Rades. “Facciamo in modo che la maggior parte degli atleti si ritrovino nell’albergo e possano condividere oltre alle gare anche momenti fuori, magari visitando qualcosa insieme, divertendosi e partecipando al ricevimento finale in albergo. Questa è la nostra settima edizione dei nostri campionati e le cose che funzionano, e la gente apprezza, le riproponiamo”.

Noera: “Vado per preparare gli Europei”

Dopo anni in cui l’organizzatore ci ha provato finalmente Giulia Noera (Waterpolo Palermo) ha accettato l’invito e salvo cambiamenti dell’ultima ora sarà in  Tunisia tra una settimana, insieme a lei anche un altro siciliano, suo storico compagno di squadra, Dario Rosselli (La Meridiana) che recentemente ha fatto segnare due record regionali nei 200 stile libero e 50 farfalla categoria M55.
È usanza degli organizzatori invitare campioni per far crescere l’evento, oltre a Giulia Noera, presentata sui canali del meeting con tanto di medaglie vinte a livello internazionale, titoli italiani ottenuti e record detenuti, sarà presente anche l’italiano Renato Ferrante, tesserato per l’Aniene Roma, e a livello internazionale ci saranno anche l’americana Karlyn Pipes e il francese Nicolas Granger.
“Scelgo di partecipare a questa manifestazione – spiega Noera – perché in Sicilia per i Master ci sono state poche gare e puntando io all’appuntamento internazionale di Belgrado, gli Europei Master dal 26 giugno al 3 maggio, mi servirà per testare la mia preparazione”. La manifestazione continentale avrà luogo a Belgrado dal 26 giugno al 3 luglio.