Siciliane in trasferta nella diciassettesima e penultima giornata della stagione regolare del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile. Sabato 20 aprile l’Ekipe Orizzonte è ospite del Trieste, recente finalista perdente della EuroCup vinta da Padova; la Brizz Nuoto, invece, fa visita al Rapallo.
L’Ekipe Orizzonte fa visita alle giuliane per il big match di giornata. Tre punti per centrare la prima posizione aritmetica ma a Trieste può anche essere un anticipo di play off. Trieste, infatti, è quarta in classifica.
Ma c’è anche la voglia di rivalsa visto il risultato dell‘andata. Proprio contro le triestine arrivò la prima, e finora unica, sconfitta in campionato. Lo scorso 18 novembre le giuliane espugnarono Nesima 7-5 in un match in cui andarono sopra addirittura di quattro reti in avvio di terza frazione. La squadra allenata da Paolo Zizza mandò in blackout la corazzata rossazzurra.
Le due formazioni si sono ritrovate recentemente ad Ostia nella finalina per il terzo e quarto posto di Coppa Italia, vinta dalle etnee. Un successo che però non ha mitigato la delusione per essere uscite dal Trofeo anzitempo.
Alla vigilia della sfida Gaia Gagliardi a prendere la parola, esprimendo il desiderio di rivalsa della formazione allenata da Martina Miceli. “Ci sentiamo molto propositive per queste due ultime partite di campionato – ha detto la numero 9 delle campionesse d’Italia – e vogliamo affrontarle per chiudere al meglio la regular season. Trieste è una squadra ostica e quest’anno ne abbiamo pagato le conseguenze all’andata, ma noi vogliamo riscattarci come abbiamo fatto nell’ultima partita di Coppa Italia. Stiamo lavorando forte e dimostreremo quello che sappiamo fare”.
Reduce dal pareggio col Cosenza che sa di beffa, la Brizz Nuoto Acireale è impegnata a Rapallo. Sfida proibitiva in Liguria contro una formazione che può rientrare nei play off dai quale distano appena tre punti.
Sabato 20 aprile
Ekipe Orizzonte 45 punti; Plebiscito Padova 39; Sis Roma e Trieste 36; Rapallo 33; Bogliasco 14; Brizz Nuoto 13; Cosenza 9; Como 6; Us Locatelli Genova 5.
Bianconi (Rapallo) 54 gol; Marletta (Ekipe Orizzonte) 48; Gragnolati (Trieste) 47; Ranalli (Sis Roma) 46; Koptseva (Brizz Nuoto) 39.