Beach Volley, a Marina di Modica ufficiale la tappa tricolore

di Nunzio Currenti

Il passo è stato fatto. Ed è importante e notevolmente significativo nell’ottica di uno sviluppo di grandi eventi. A Marina di Modica lo scorso anno si disputò il campionato regionale di beach soccer. Un successo inaspettato e molto apprezzato. Quest’anno ci si prepara al grande evento perché sbarcherà il campionato italiano di beach volley.

A Modica la firma del contratto

A Modica la firma del contratto con il quale la Federvolley ha assegnato all’associazione sportiva Isoci, una delle nove tappe del Campionato italiano 2024 di Beach Volley.

Fabio Nicosia, in qualità di responsabile della società e che riveste anche un ruolo nazionale importante nella Figc, per la disciplina del Beach Soccer, ha quindi firmato l’accettazione. Erano presenti il direttore del Campionato e coordinatore delle attività territoriali della Federvolley, Fabio Galli; Ernesto d’Agata referente beach volley Fipav Sicilia; Gianni Giurdanella presidente del Comitato territoriale Fipav Monti Iblei; Maria Monisteri sindaco della Città di Modica e Ignazio Abbate deputato all’ARS.

Fabio Nicosia presenta il grande appuntamento: “L’evento si svolgerà a Marina di Modica dal 2 al 4 agosto. La tappa prevede sia la categoria maschile che quella femminile. Allestiremo una arena centrale con tribune adeguate ad ospitare il numeroso pubblico che attendiamo per le gare delle finali. Le partite si svolgeranno su ben 4 campi in contemporanea. La prima giornata è dedicata alle qualificazioni (2 agosto) con oltre 100 atleti al via. Sabato 3 agosto il main draw con 16 coppie per categoria che si contenderanno il podio. Con me I Soci al gran completo e un pool di organizzatori locali che stiamo definendo: siamo pronti a trasformare Marina di Modica nella capitale del beach estivo”.

Fabio Galli  spiega: “Siamo in buone mani e sicuri di avere scelto bene tra le tante candidature pervenute in Federazione . Il Campionato inizierà a Caorle a Giugno sono previste nove tappe in tutto lo Stivale a Nord Cordenons e quella più a Sud a Marina di Modica in una data che si annuncia di grande successo”.

Il campionato italiano scatterà  Caorle il prossimo 14 giugno. Due settimane dopo l’attenzione è rivolta alle Capannine con la tappa del campionato l’ennesima puntata sulla sabbia che ha assegnato 6 scudetti (il primo nel 2000, i successivi dal 2014 al 2018. Un’estate calda, senza dubbio, già entrata nel vivo con i primi tornei nazionali B1 e il campionato italiano per società che ha nel suo Dna la predisposizione a promuovere beach volley per 12 mesi l’anno