Festa Messina, il pareggio col Potenza regala la salvezza ai giallorossi

di Edoardo Ullo

Missione compiuta. Alla fine basta un pareggio in casa col Potenza per il Messina che festeggia la salvezza con un turno di anticipo. Al Franco Scoglio finisce 2-2 nella 37ma e penultima giornata del girone C del campionato di serie C ed è festa giallorossa. I padroni di casa salgono a quota 45 punti e mantengono quattro lunghezze di vantaggio sulla Turris che non è andata oltre lo 0-0 interno con il Monterosi Tuscia. Un risultato che fa gioire la squadra allenata da Giacomo Modica che rimane in terza serie.

Il match

L’inizio di partita è tutto degli ospiti. All’8’ su azione di calcio d’angolo, Maddaloni risolve in mischia da posizione ravvicinata. I lucani sfiorano anche il raddoppio con una bella conclusione aerea di Burgio che però termina a lato. I padroni di casa a quel punto si scuotono ma la reazione non c’è ed anzi è ancora il Potenza a sfiorare il raddoppio con Caturano ma Fumagalli evita guai deviando in angolo.

Modica decide due sostituzioni e ad inizio ripresa: Rosafio e Giunta prendono il posto dei deludenti Ragusa e Plescia.

Il Messina pareggia subito, al 49’ con un colpo di testa di Emmausso che raggiunge la doppia cifra firmando la decima rete personale. L’attaccante è bravo a sfruttare un traversone di Rosafio entrato in avvio di ripresa. Al 68’ finisce alta la girata al volo di Zunno. Trascorrono quattro minuti e Salvo raddoppia per il Messina, insaccando la sfera di prima intenzione su cross dalla sinistra di Giunta. Ma il Potenza non ci sta ed all’80’ Steffè trasforma un assist di Caturano battendo di testa Fumagalli.

Il Messina potrebbe vincerla ma Alastra fa gli straordinari sulla conclusione di Rosafio. Nel recupero, Jacopo Fumagalli, il figlio di Ermanno, debutta tra i professionisti giocando alcuni minuti assieme al padre.

Il tabellino

Messina-Potenza 2-2

Messina: E. Fumagalli, Dumbravanu, Firenze (dall’88’ Civilleri), Manetta, Emmausso (dal 93’ J. Fumagalli), Zunno (dall’88’ Luciani), Franco, Salvo, Pacciardi, Plescia (dal 46’ Giunta), Ragusa (dal 46’ Rosafio). Allenatore Giacomo Modica. A disposizione: Piana, Di Bella, Zona, Signorile, Ortisi, Cavallo, Polito, Scafetta.

Potenza: Alastra, Maddaloni, Armini, Caturano, Di Grazia (dal 70′ Volpe), Sbraga, Castorani (dal 65’ Steffè), Burgio, Saporiti (dal 75’ Rossetti), Candellori, Hadziosmanovic (dal 75’ st Maisto). Allenatore Pietro De Giorgio. A disposizione: Occhipinti, Marchisano, Pace, Ragone, Spaltro, Paura, Hristov.

Arbitro: Ancora di Roma 1. Guardialinee Lisi di Firenze e Alessandrino di Bari.

Marcatori: all’8’ Maddaloni; al 49’ Emmausso; al 72’ Salvo; all’80’ Steffè.

Note. Ammoniti Burgio, Maddaloni, Saporiti- Recuperi: 2’ e 4′.

Serie C, le partite della 37ma giornata

Domenica 21 aprile. Tutte le partite si giocano in contemporanea alle 20.

  • Az Picerno-Brindisi 0-0
  • Benevento-Latina 4-0
  • Crotone-Monopoli 3-1
  • Foggia-Audace Cerignola 1-2
  • Giugliano-Casertana 1-1
  • Messina-Potenza 2-2
  • Sorrento-Catania 3-2
  • Taranto-Avellino 1-0
  • Turris-Monterosi Tuscia 0-0
  • Virtus Francavilla-Juve Stabia 1-1

Classifica

Juve Stabia 76 punti; Avellino e Benevento 66, Casertana e Taranto (-4) 62; Az Picerno 58; Giugliano 53; Crotone 52; Latina 51; Audace Cerignola 50; Foggia e Sorrento 48; Messina 45; Potenza e Catania 42; Turris 41; Monopoli 39; Virtus Francavilla 34; Monterosi Tuscia 32; Brindisi (-4) 25.

Verdetti

Juve Stabia promossa in serie B; Brindisi retrocesso in serie D.