Il Parma frena a Palermo, Como e Venezia si avvicinano ed è lotta a tre per la serie A

di Edoardo Ullo

Sette pareggi caratterizzano la 34ma giornata del campionato di serie B. Il Parma non va oltre lo 0-0 a Palermo mentre Como e Venezia vincono in trasferta su Feralipalsò e Lecco. La Cremonese impatta a Catanzaro e si allontana dalla A diretta che a quattro partite dalla fine sembra ormai un discorso a tre tra ducali, lariani e lagunari.

In coda con la nuova sconfitta, il Lecco è quasi in serie C mentre il netto successo del Cosenza per 4-0 sul campo della Reggiana tira fuori momentaneamente i calabresi dalla zona pericolo. Per il resto la classifica si muove pochissimo in virtù dei sette pareggi di cui sei senza reti.

Parma non sfonda a Palermo, Cosenza super a Reggio Emilia

Palermo-Parma 0-0, Serie B 2023-2024. Foto Pasquale Ponente

Palermo-Parma 0-0, Serie B 2023-2024. Foto Pasquale Ponente

Negli anticipi del venerdì il Parma pareggia a Palermo in uno dei big match di giornata. Poche emozioni al Barbera con i rosanero al terzo pareggio di fila con Mignani in panchina che comunque certifica la sesta posizione in classifica ed un vantaggio di +8 dal nono posto. I ducali, dal canto loro, rimangono in vetta a quota 70 ma avvicinati da Como e Venezia corsari in trasferta. A Palermo ci provano con poca convinzione. Pochissime le emozioni e le occasioni vere e proprie da ambo i lati. Nel freddo del Barbera finisce a reti inviolate anche per l’attenzione di Pigliacelli che è più impegnato del suo collega Chichizola, bravo comunque su Mancuso nel primo tempo.

In chiave salvezza, vittoria importante e larga del Cosenza che a Reggio Emilia cala il poker in un match e torna ai tre punti dopo otto partite senza successi. Match a senso unico. D’Orazio di testa apre le marcature, Tutino raddoppia con un tiro a giro. La Reggiana non c’è e nella ripresa il terzo ko di fila aumenta le sue proporzioni con una doppietta nel finale di Forte. Silani ora a quota 39 punti e fuori momentaneamente dalla zona pericolo.

Il Como a valanga sulla Feralpi, Venezia espugna Lecco

Quinta vittoria di fila per il Como che ne fa 5 alla malcapitata Feralpisalò. Al Garilli di Piacenza, sede delle partite interne dei Leoni del Garda in questa stagione in cadetteria, i lariani vincono 5-2 e si avvicinano ad appena tre lunghezze di distacco dal Parma. Il match però è aperto dalla Feralpisalò che passa in vantaggio con Felici poco dopo il quarto d’ora.

La gioia dura poco: Cutrone prima pareggia al 21’ e poi raddoppia al 39” ed in mezzo Barba al 32’, portano il Como sul 3-1. La sfida però è ancora viva e prima del riposo Zennaro accorcia riaprendo la contesa. Tuttavia, nella ripresa, gli ospiti sfuggono via: Strefezza e nel finale Braunoder fissano il punteggio sul 5-2. Feralpi al secondo stop di fila sempre penultima ma ancora in gioco.

Lecco-Venezia, serie B 2023-2024

Suda ma vince in rimonta il Venezia che a Lecco subisce per oltre un’ora i lombardi alla partita dell’ultima spiaggia per rimettersi in gioco ed arrivare quantomeno ai play out per evitare la retrocessione in serie C.

Il sogno dei lombardi è durato, come detto, poco più che un’ora. Al Rigamonti-Ceppi Buso porta avanti il Lecco al termine di un contropiede fulmineo con conclusione spettacolare di Buso sul secondo palo. Vantaggio meritato. Nella ripresa però subentra la maggior qualità delle panchine da parte dei lagunari. Con Gytkjaer, Zampano e Altare la partita cambia. Pohjanpalo pareggia su una uscita errata del portiere. Il raddoppio della squadra di Vanoli arriva su tiro di Busio dal limite deviato da Lepore. Venezia a tre punti dal Como secondo a sei dalla vetta e con 4 di vantaggio sulla Cremonese.

Il Lecco di contro è ormai spacciato: solo l’aritmetica (un punto) e la sentenza sarà inappellabile.

Bari e Pisa pareggiano 1-1

Un punto per uno tra Bari e Pisa che chiudono 1-1. Al San Nicola, l’esordio di Federico Giampaolo sulla panchina dei pugliesi inizia nel peggiore dei modi perché dopo 3’ Calabresi fredda Brenno dal limite. Nel primo tempo gioca meglio la squadra ospite di Alberto Aquilani che però non spinge per il 2-0.

Nella ripresa il Bari ci crede, Sibilli è vicino al pari ma Nicolas evita il classico gol dell’ex. Calabresi, protagonista del gol in avvio, tocca di mano nella sua area e per l’arbitro – dopo consulto al Var – è rigore. Puscas è freddo e spiazza Nicolas dagli 11 metri per l’1-1. Nasti nel finale potrebbe ridare la gioia dei tre punti al Bari che non vince da oltre due mesi e da nove turni ma Nicolas dice no. Biancorossi ancora in zona play out.

Sei partite a reti inviolate

Se non è record poco ci manca ma ben sei partite sono rimaste senza reti. Già detto di Palermo-Parma, le altre cinque sfide a reti bianche sono state Brescia-Ternana, Ascoli-Modena, il big match tra Catanzaro e Cremonese, il derby ligure tra Spezia e Sampdoria e Sudtirol-Cittadella. Non sono mancate le emozioni.

Al Rigamonti recrimina la Ternana con due traverse e due gol annullati: prima su azione d’Angolo Luperini prova più volte da distanza ravvicinata ma Adorni ribatte senza che la palla superi per intero la linea di porta. C’è voluto il Var per annullare un gol che era stato convalidato. Nella ripresa traversa di Dionisi e rete di Lucchese ma in fuorigioco. Nel finale il Brescia manca il gol beffa con Jallow.

Catanzaro e Cremonese si dividono la posta e congelano le rispettive posizioni entrambe hanno avuto buone occasioni, i grigiorossi anche una traversa nella ripresa.

L’Ascoli impone il pareggio al Modena ma rimane ancora in zona retrocessione. Va bene che quasi tutte le avversarie dirette non vincano. C’è il grande rammarico del rigore parato da Gagno a Nestorovski.

Spezia e Sampdoria non vanno oltre lo 0-0 con i padroni di casa recriminano per una rete annullata a Di Serio nel finale, prima concessa poi tolta dopo consultazione al Var perché l’azione era nata da un fallo dell’autore del gol non rilevato “ad occhio nudo”.

Sudtirol e Cittadella non si fanno male e lo 0-0 regala un punto utile ad entrambe per navigare in acque tranquille, lontano da ogni bagarre. Ma si segnala in avvio una traversa di Carissoni del Cettidalla. Poche poi le occasioni da ambo i lati.

Serie B, i risultati della 34ma giornata

Venerdì 19 aprile

  • Palermo-Parma 0-0
  • Reggiana-Cosenza 0-4

Sabato 20 aprile

  • Brescia-Ternana 0-0
  • Ascoli-Modena 0-0
  • Bari-Pisa 1-1
  • Feralpisalò-Como 2-5
  • Catanzaro-Cremonese 0-0
  • Lecco-Venezia 1-2
  • Spezia-Sampdoria 0-0
  • Sudtirol-Cittadella 0-0

Classifica

Parma 70 punti; 67; Venezia 64; Cremonese 60; Catanzaro 56; Palermo 52; Brescia 46; Sampdoria (-2) 45; Pisa e Cittadella 44; Sudtirol 43; Modena e Reggiana 40; Cosenza 39; Ternana 37; Bari e Spezia 36; Ascoli 34; Feralpisalò 31; Lecco 26.

Marcatori

Joel Pohjanpalo (Venezia) 20 gol; Matteo Brunori (Palermo) e Gennaro Tutino (Cosenza) 15; Daniele Casiraghi (Sudtirol), Massimo Coda (Cremonese) 14; Patrick Cutrone (Como) e Pietro Iemmello (Catanzaro) 13.