La coppia Errigo e Tamberi portabandiera all’apertura delle Olimpiadi di Parigi

di Redazione

Saranno Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi i portabandiera dell’Italia Team nella cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Lo ha annunciato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, nel corso del consiglio nazionale del Comitato olimpico nazionale, ufficializzando l’attesa decisione che era stata preceduta da un continuo toto-nomi tra i tanti campioni che avrebbero potuto rappresentare lo sport tricolore.

Le ragioni della scelta

Come nel caso dei precedenti Giochi di Tokio, dove portabandiera erano stati Elia Viviani (ciclismo) e Jessica Rossi (tito al volo), la scelta è ricaduta anche stavolta su una coppia uomo-donna, nel segno del superamento delle disparità di genere. Il criterio adottato, come già d’altronde atteso, è stato inoltre quello dell’aver già vinto un oro olimpico. Quindi sono state ampiamente comfermate le ragioni del “no” all’investitura di un campione come Jannik Sinner, che però alle Olimpiadi non ha nemmeno mai partecipato

Da Mattarella il 13 giugno

L’onore di rappresentare l’Italia nell’apertura di Parigi 2024, in programma il prossimo 26 luglio lungo la Senna, toccherà ad Arianna Errigo, pluricampionessa della scherma, oro nel fioretto a squadre e argento individuale a Londra 2012, bronzo a squadre a Tokyo 2020. Ad affiancarla ci sarà Gianmarco Tamberi, campione olimpico a Tokyo 2020, e campione mondiale ed europeo in carica nel salto in alto. I due riceveranno il tricolore dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 13 giugno al Quirinale, insieme ai portabandiera del Comitato Italiano Paralimpico.

(foto Coni)