Serie A Silver, Cus Palermo travolge Genea Lanzara e va ai play out, Enna batte Romagna

di Edoardo Ullo

Si chiude col botto la regular season del campionato di serie A Silver di pallamano maschile per le due squadre siciliane. Il Re Borbone Cus Palermo e l’Orlando Haenna sorridono battendo rispettivamente il Genea Lanzara per 32-21 ed il Romagna 32-24.

Successi che permettono ai palermitani di andare ai play out e di evitare la retrocessione diretta giocandosi il tutto per tutto nello spareggio con il Verdeazzurro Sassari mentre ai gialloverdi di centrare la settima posizione che fa affrontare il Publiesse Chiaravalle nel primo turno dei play off.

Re Borbone Cus Palermo a valanga sul Genea Lanzara

Classifica e morale. Vale oro quanto pesa la vittoria del Re Borbone Cus Palermo sul Genea Lanzara. Gli universitari vincono nettamente 32-21 sui campani nell’ultima giornata e centrano i play out evitando anche brutte sorprese da una possibile rimonta dei Lions Teramo che però escono sconfitti 37-26 dal campo del San Giorgio Molteno e rimangono ultimi retrocedendo direttamente in serie A Bronze.

I giallorossoneri di Ninni Aragona e Gianni Tornambè con la quinta vittoria stagionale che vale la doppia cifra conquistano l’undicesima piazza che dà loro diritto di disputare i play out. Gli spareggi per evitare la retrocessione in terza serie si disputeranno contro la Verdeazzurro Sassari e partiranno il 18 maggio con la partita di andata al PalaCus. In terra sarda si giocherà il 23 maggio ed eventuale bella due giorni dopo, sempre a Sassari in virtù della migliore classifica al termine della stagione regolare della formazione avversaria.

Col Genea Lanzara la partenza è buona ma il parziale iniziale premia gli ospiti avanti 4-5 ma a qual punto il Cus macina gioco e si passa al 10-6. Alessandro Aragona e compagni sono in fiducia, le giocate riescono e vanno a buon fine. Il primo tempo si chiude con un confortante 14-10 per i giallorossoneri di casa.

Nella ripresa il copione non cambia, i cussini corrono tanto e lo fanno bene, cresce la fiducia e l’entusiasmo. Il pubblico di casa aiuta ulteriormente i ragazzi in campo. Ed il divario aumenta. C’è spazio e gloria per tutti.

Alessandro Aragona è il secondo miglior marcatore della A Silver

Alessandro Aragona con 10 reti a referto si conferma il marcatore più pericoloso della squadra tant’è che chiude la regular season al secondo posto assoluto nella classifica cannonieri con 168 centri (media di 6.72 gol), solo 4 in meno di Vincenzo Laera del Camerano.

Il tabellino

Re Borbone Cus Palermo-Genea Lanzara 32-21

Primo tempo 14-10

Re Borbone Cus Palermo: Riccobono, Alessandro Aragona 10, Gangi Chiodo, Guardì 5, Alieri 1, Rosciglione 3, A. Vitale 1, Pitruzzella, Testa 1, E. Vitale 1, Pola 2, Lo Re, Pugliesi, Artale 1, Manno 6, Lopes 1. Allenatori Ninni Aragona e Gianni Tornambè

Genea Lanzara: A. Milano, Senatore 3, C. Milano 3, Florio 5, Fragnito 4, De Luca 1, Arena, Avallone 2, Rossi 1, Mendo, Munda 2, Cappellari, Coviello. Allenatore Pasquale Maione.

Arbitri Bocchieri e Scavone

Orlando Haenna regola il Romagna

Orlando Haenna festeggia la vittoria sul Romagna e l’accesso ai play off di serie A Silver 2023-2024. Foto Arangio

Vittoria e settimo posto per l’Orlando Haenna che abbatte il Romagna con un netto 32-24 al termine di un’ora di gioco ben condotta. I due punti permettono agli ennesi di superare in extremis il Genea Lanzara travolto a Palermo. Nel primo turno dei play off i gialloverdi di Mario Gulino affronteranno il Publiesse Chiaravalle con gara 1 nelle Marche il prossimo 27 aprile; il 2 maggio ritorno ad Enna. Eventuale bella il 4 maggio a Chiaravalle, nelle Marche per effetto della migliore classifica al termine della regular season.

Sfida mai messa in discussione con Enna avanti di 7 all’intervallo. Doppia cifra per Cristian Guggino assegno 10 volte chiude la stagione regolare a quota 145 in quinta posizione nella classifica dei cannonieri con una media di oltre 6.5 reti a partita.

Il tabellino

Orlando Haenna-Romagna 32-24

Primo tempo 17-10

Orlando Haenna: Caruso 6, Guarasci, Andolina, Giummara 6, Serravalle, Santoro 3, Coppola, Loguasto, Verdino, Calzetta, Mazzone 2, Oliva, Guggino 10, Rosso 3, Merlo. Allenatore Mario Gulino

Romagna: Maistrello, Bianconi 1, Satta 1, Albertini, Ceroni 2, Lamarca 5, Ariotti 1, Tondini, Rotaru 6, Di Domenica 4, Zavagli 4, Mandelli. Allenatore Miguel Angel Moriana Lopez.

Arbitri Bertino e Bozzagna

Serie A Silver, i risultati dell’ultima giornata

Sabato 20 aprile

  • Verdeazzurro-Campus Italia 31-31
  • Re Borbone Cus Palermo-Genea Lanzara 32-21
  • Publiesse Chiaravalle-Metelli Cologne 29-29
  • Orlando Haenna-Romagna 32-24
  • Tecnocem San Lazzaro-Camerano 27-33
  • San Giorgio Molteno-Lions Teramo 37-26

Classifica

Camerano 39 punti; Tecnocem San Lazzaro e Publiesse Chiaravalle 29; San Giorgio Molteno e Romagna 28; Metelli Cologne 25; Orlando Haenna 22; Gena Lanzara 20; Verdeazzurro 16; Campus Italia 11; Re Borbone Cus Palermo 10; Lions Teramo 7.

Verdetti

Camerano, Tecnocem San Lazzaro, Publiesse Chiaravalle, San Giorgio Molteno Romagna, Metelli Cologne, Orlando Haenna, Gena Lanzara ai play off promozione.

Verdeazzurro e Re Borbone Cus Palermo ai play out. Campus Italia alla Serie A Silver 2024-2025.

Lions Teramo retrocesso in A Bronze 2024-2025.