Fisdir, nel weekend i campionati assoluti di tennis tavolo a Catania

di Nunzio Currenti

Nel Salone Conferenze di Sport e Salute e CONI i Campionati Italiani Assoluti Fisdir – Federazione italiana Sport paralimpici degli intellettivo relazionali – di Tennis Tavolo. La manifestazione vedrà al Palanitta sabato 27 e domenica 28 prossimi circa 60 atleti confrontarsi nelle tre categorie: ll 1, con difficoltà intellettive minori del 75% – II 2 down – II 3 con difficoltà intellettive maggiori del 75%.

Alla conferenza stampa hanno preso parte Enzo Falzone – vice presidente vicario CONI Sicilia e delegato per Catania – che ha evidenziato come il CONI sia sempre in prima linea per dare supporto anche agli eventi sportivi del CIP. Il Vice Presidente nazionale FITET Paolo Puglisi si è soffermato sull’importanza di avere ancora una volta a Catania un evento nazionale di Tennis Tavolo che pone la nostra città sempre più al centro di questa disciplina anche nel settore paralimpico e ha ringraziato l’ASD Fiamma Mico Riposto, rappresentata dalla Presidente Maria Concetta Musumeci, organizzatrice della due giorni.

Claudio Pellegrino, deus ex machina della manifestazione dal punto di vista della direzione organizzativa ha voluto puntualizzare che ben l’80% dell’attività paralimpica, degli intellettivo relazionali del Tennis Tavolo si svolge nella nostra regione, dando la possibilità a queste categorie di atleti di trovare modo di esprimersi.

Tesi sposata ampiamente dall’ASP di Catania presente con la responsabile del centro per l’autismo Dott.ssa Alfia Ruggeri che da anni collabora con questo progetto e che ha dato a tre ragazzi la possibilità di partecipare con l’ASD Fiamma Mico a diverse competizioni in campo nazionale facendogli vivere delle esperienze sicuramente formative e utili per fare accrescere l’autostima e favorire il distacco dall’alveo familiare passaggio fondamentale per una crescita autonoma di queste persone.