Nuova medaglia che sa di Sicilia ai campionati europei di judo in corso a Zagabria, dove nella seconda giornata è Savita Russo a portare a casa un bronzo per l’Italia. L’azzurra, originaria di Scicli, ha centrato un bronzo nella rassegna continentale ad appena diciotto anni, dopo aver fatto vedere grandi cose già da juniores, tra i quali si era già laureata campionessa europea.
Il bronzo, nella categoria 63 chilogrammi, è arrivato alla fine di una giornata dalle forti emozioni per Savita Russo, che nell’incontro iniziale ha battuto la croata Iva Oberan, ed in quello successivo la spagnola Cristina Cabana Perez. La doccia fredda però è arrivata nei quarti di finale con l’ippon subito dalla ceca Renata Zachova (che poi ha vinto la medaglia d’oro). Così per l’atleta dell’Ecodep Koizumi Judo la strada è proseguita attraverso i recuperi, nei quali ha prima vinto con tre sanzioni sulla tedesca Dena Pohl, e poi ha fatto suo il terzo gradino del podio con un ippon di uchi mata inflitto alla croata Katarina Kristo.
Il bronzo odierno di Savita Russo, che era già stata convocata in azzurro per il Grand Slam 2023 di Tokio, si aggiunge alla medaglia dello stesso colore vinto nella prima giornata di ieri da un altro siciliano, il messinese Elios Manzi nella categoria 66 chilogrammi, al termine del match con il connazionale Matteo Piras.
(foto Fijlkam)