Sport

È tempo di play off in serie A Silver, l’Haenna sfida il Chiaravalle e sogna il colpo ad effetto

L’Orlando Haenna vuole continuare a sognare. Conclusa la stagione regolare al settimo posto nel campionato di serie A Silver e con una salvezza conquistata in modo piuttosto agevole, la squadra siciliana adesso è pronta per i play off che mettono in palio la promozione nel gotha della pallamano nazionale. Una posizione ottenuta proprio in extremis grazie alla bella vittoria casalinga nell’ultima giornata della stagione regolare ai danni del Romagna. Piazzamento che ha permesso di evitare la corazzata Camerano, almeno al primo turno dei play off.

Sabato 27 aprile la formazione allenata da Mario Gulino riceve il Chiaravalle sul parquet del Palazzetto dello Sport di Enna bassa nell’andata dei quarti di finale dei play off. La sfida si gioca alle 17 con diretta streaming su Pallamano Tv, la piattaforma della Figh (la Federpallamano, ndr) su YouTube a partire da qualche minuto prima del fischio di inizio.

Sfida aperta

Un match che sulla carta si preannuncia molto interessante. Malgrado le due squadre al termine della regular season siano separate da due posizioni: secondo il Chiaravalle, settimi gli ennesi, e 7 punti di differenza in favore dei marchigiani (29 contro 22) nelle due gare di campionato disputate, il bilancio è stato di una vittoria per parte e con una sola rete di scarto in entrambi i confronti.

Ed addirittura a Chiaravalle a condurre sono stati per buona parte dell’incontro proprio gli ennesi.

Sul piano statistico, il Chiaravalle ha segnato 569 reti a fronte delle 533 subite che fanno dei marchigiani il reparto difensivo meno battuto di tutta la seconda serie nazionale. Per la Orlando Pallamano Haenna invece 617 le reti all’attivo e 616 al passivo.

Migliore marcatore per il Chiaravalle è stato Alex Castillo con 111 reti, seguito da Matteo Brutti. Più consistente la “batteria” dei marcatori della Orlando Pallamano Haenna con 145 reti segnate da Cristian Guggino, seguito dagli ennesi Doc Giovanni Rosso e Manuel Russello entrambi con 90.

Savoca, “Siamo già contenti ma non ci tiriamo indietro”

Per quanto ci riguarda noi il nostro campionato lo abbiamo già vinto conquistando la salvezza commenta il direttore generale Luigi Savoca ma a questo punto non possiamo tirarci indietro. Ci andremo a giocare i due confronti che potrebbero diventare tre cercando di dare il massimo. Dove potremo arrivare o se ci dovremo fermare lo deciderà il campo”.

Serie A Silver, primo turno play off

Gara 1 si gioca il 27 aprile, gara 2 il 2 maggio, eventuale bella il 4 maggio.

Questa la griglia dei quarti di finale ed il programma di gara 1.

  • Orlando Haenna-Publiesse Chiaravalle alle 17
  • Genea Lanzara-Camerano alle 18.30
  • Romagna-San Giorgio Molteno alle 19
  • Metelli COlogne-Tecnocem San Lazzaro alle 20.30

Gli accoppiamenti delle semifinali

Vincente tra Camerano-Genea Lanzara contro vincente tra Publiesse Chiaravalle-Orlando Haenna

Vincente tra Tecnocem San Lazzaro-Metelli Cologne e San Giorgio Molteno e Romagna.

Le semifinali sono previste per il 18 maggio (gara 1); 23 maggio (gara 2) eventuale bella il 25 maggio.

Share
Published by
Edoardo Ullo