Sul campo della cenerentola per chiudere il discorso salvezza diretta. La Teamnetwork Albatro è pronta per la trasferta emiliana valida per la 25ma e penultima giornata della stagione regolare del campionato di serie A Gold di pallamano maschile. La partita verrà arbitrata dalla coppia Nguyen – Stilo si giocherà sabato 27 aprile alle 19 con diretta streaming su PallamanoTv su YouTube qualche minuto prima del fischio d’avvio.
I siciliani, reduci dalla vittoria sul Cingoli di sabato scorso, cercano i due punti per festeggiare la nuova permanenza nella massima serie nazionale. I blurancio allenati da Mateo Garralda con 18 punti e la loro ottava posizione a due giornate dalla fine vedono ormai avvicinarsi il traguardo.
Il Carpi, invece, con appena sei punti raccolti è virtualmente in serie A Silver. Ci vorrebbe un miracolo per agguantare il Secchia Rubiera che ha quattro lunghezze in più per agguantare almeno i play out.
Potrebbe bastare anche un pareggio alla Teamnetwork Albatro per centrare il bersaglio grosso con 60 minuti di anticipo.
Ma il sette isolano è interessato anche alla sfida tra Secchia Rubiera e Sparer Eppan mentre il Macagi Cingoli cerca l’impresa col Cassano Magnago che si gioca le ultime speranze di agganciare la zona play off. E Trieste va sul parquet del Pressano. Insomma, la bagarre salvezza può offrire diversi scenari. La certezza la darà la vittoria con due punti di platino in cascina.
All’andata i siciliani si imposero 30-27 soffrendo comunque l’attacco avversario. Tra l’altro proprio l’attacco della cenerentola è più prolifico rispetto a quello di molte altre squadre, Teamnetwork Albatro inclusa.
La differenza la fanno le difese: i siciliani possono vantare uno dei migliori reparti arretrati della categoria con 687 reti subite (media di 28.6 a partita); gli emiliani ne hanno incassate 809 (33.7 in media). I numeri però lasciano il tempo che trovano: in campo ci vorrà determinazione e concentrazione per evitare i black-out. Fenomeno quest’ultimo che ha frenato la corsa dei bluarancio capaci di giocarsela con chiunque ma di subire in diverse occasioni anche cocenti delusioni.
Sabato 27 aprile, tutte alle 19
Sidea Group Junior Fasano 41 punti; Bressanone 38; Alperia Black Devils 36; Conversano 35; Bolzano 35; Cassano Magnago 32; Raimond Ego Sassari 29; Teamnetwork Albatro 18; Sparer Eppan 17; Macagi Cingoli 16; Trieste 13; Pressano 11, Secchia Rubiera 10; Carpi 6.