Adesso si fa sul serio. L’Ekipe Orizzonte torna in acqua e dopo aver concluso la stagione regolare ampiamente al primo posto con 17 vittorie su 18 partite disputate si tuffa a capofitto nei play off scudetto di pallanuoto femminile. L’obiettivo è la conquista del quarto tricolore consecutivo, il 24mo del club.
Sabato 4 maggio le campionesse d’Italia in carica ricevono alla piscina di Nesima alle 16.30 la Sis Roma per gara 1 delle semifinali. Le rossazzurre ritrovano le capitoline a poco meno di un mese dalla sconfitta nella semifinale di Coppa Italia vinta dalle giallorosse che poi alzarono il trofeo battendo in finale la Plebiscito Padova.
Adesso sarà diverso. Si giocherà al meglio delle tre partite e la squadra allenata da Martina Miceli ha il vantaggio di giocare l’eventuale bella in casa.
Questo sarà il sesto confronto stagionale tra le siciliane e le capitoline: oltre ai due nella regular season di campionati vinti entrambi dall’Ekipe Orizzonte (14-11 in trasferta e 14-9 in casa), ed il già menzionato precedente in Coppa Italia, ci sono anche le sfide in Champions League. Le formazioni sono state inserite nel gruppo A della massima rassegna continentale per club che quest’anno è stata un disastro. Le due partite di Coppa Campioni si sono chiuse con una vittoria per parte: 16-11 nell’andata per le catanesi; 11-10 al ritorno per le romane. Risultati che hanno determinato il terzo posto nel gruppo per le siciliane ed il quarto per le capitoline.
Una sfida certamente molto attesa che il sette siciliano vuole affrontare con l’intento di cominciare la serie con il piede giusto.
Lo lascia intendere alla vigilia senza troppi giri di parole Giulia Viacava che inquadra il momento della formazione rossazzurra in vista della partita contro le capitoline: “Sicuramente – spiega la numero 4 dell’Ekipe Orizzonte – sarà un match che bisognerà iniziare subito concentrate, al contrario di quanto abbiamo fatto in Coppa Italia. Anzi, dovremo resettare quella sfida e imparare dagli errori che abbiamo commesso. Come sempre preferisco pensare a noi stesse, ben sapendo che nelle ultime partite abbiamo fatto dei grandi passi in avanti. Siamo unite e dobbiamo continuare a fidarci l’una dell’altra, ascoltando soprattutto ciò che ci dicono Martina, Renato e Tania. Sappiamo benissimo qual è l’obiettivo e tutte vogliamo raggiungerlo. Ci aspettiamo di vedere sugli spalti tanti dei nostri tifosi, per darci quella spinta determinante per portare a casa questa partita”.
Gara 2 si giocherà a Roma martedì 7 maggio alle 18.45, eventuale gara 3 si disputerebbe a Catania venerdì 10 alle 21.
Gara1 – Venerdì 3 e sabato 4 maggio
Gara2 – martedì 7 maggio
Eventuale Gara 3 – venerdì 10 maggio
È prevista la diretta Rai Sport alle 21 in uno dei due eventuali incontri con priorità a Ekipe Orizzonte-Sis Roma.