Per la Trapani Shark inizia l’avventura nei playoff con obiettivo promozione

di Redazione

Si inizia con le ultime fasi del campionato di serie A2 di basket, e per le siciliane impegnate le prospettive sono diametralmente opposte. Da un lato c’è la Trapani Shark che punta alla conquista della promozione in A1, dall’altro la Fortitudo Agrigento deve guadagnarsi la salvezza. A scendere per primi in campo saranno i granata del presidente Valerio Antonini, attesi domani sera al PalaShark (ore 20 e 30) dal match contro l’UCC Assigeco Piacenza, per gara 1 dei quarti di finale dei playoff. Gli agrigentini invece saranno attesi domenica sera, alle 20 e 30, dal primo turno dei playout in casa del Nardò.

Ruolo di favorita

In casa Trapani Shark l’attesa è tanta, per potere avviare nel migliore dei modi il percorso decisivo verso la massima serie, dopo avere dominato anche nella fase a orologio. Il coach Diana avrà modo da qui a domani sera per decidere il quintetto base iniziale, avendo a piena disposizione anche le stelle Amar Alibegović e Stefano Gentile, giunti nella città trapanese per dare ancora più valore ad una rosa già forte. Ma a parlare a nome della squadra è il capitano Marco Mollura: “Siamo arrivati ai playoff, l’obiettivo per cui ci stiamo allenando da tutto l’anno – dice – Sappiamo che tutti ci vedono come la favorita e siamo consapevoli che nessuno ci regalerà nulla. Stiamo preparando il nostro piano partita e ci faremo trovare pronti. Giocare le prime due partite in casa è sicuramente un vantaggio ma abbiamo bisogno di tutto il supporto possibile del nostro pubblico che dovrà sostenerci. I playoff sono lunghi e rappresentano una competizione a parte, per questo servirà il supporto di tutti”.

Colmare il gap

Chiamata ad un compito non semplice è invece la Fortitudo Agrigento, che comunque ha dalla sua l’entusiasmo con cui gli uomini di coach Damiano Pilot hanno acciuffato l’accesso ai playout, vincendo il match decisivo contro Orzinuovi. Adesso però si apre un nuovo capitolo per i biancazzurri, da affrontare con la voglia di dare il massimo, in modo da provare a rimanere in A2 anche per la prossima stagione. Per fare ciò si dovrà cominciare da subito con il piede giusto a Nardò, perché l’obiettivo è non lasciare punti per strada, cercando di colmare il gap in termini di punti dalle squadre arrivate all’ultima fase con un bottino più consistente.

(foto Trapani Shark)