Il Como vede la serie A, in coda la Feralpi cerca il miracolo in Laguna

di Edoardo Ullo

La penultima giornata del campionato di serie B che va in scena domenica 5 maggio con tutte e dieci le partite in contemporanea, può dare altri verdetti definitivi. Dopo il Parma promosso nel turno precedente, il Como può centrare la massima serie.

Il Como in A con una vittoria

Como-Brescia è l’anticipo della 24ma giornata del campionato di serie B 2023-2024

Per la certezza serve una vittoria sul il Modena in trasferta ma in caso di non vittoria del Venezia – in casa con la pericolante Feralpisalò – qualunque risultato andrebbe bene. Questo in virtù dei quattro punti di vantaggio del Como sui lagunari. Insomma, i lariani sono vicinissimi al bersaglio grosso anche senza l’obbligo della vittoria. Tuttavia, il decimo colpo esterno, se conquistato, concretizzerebbe il sogno dei lombardi.

I Leoni del Garda cercano miracolo a Venezia

Proprio la Feralpi cerca il miracolo in Laguna; i Leoni del Garda sono obbligati a vincere per sperare di rimanere ancora in bilico e giocarsi tutto il prossimo 10 maggio negli ultimi 90 minuti. Vincere e sperare quindi perché le squadre più vicine sono a quattro lunghezze ed in caso di parità e di risultati contrari delle altre, i gardenesi farebbero compagnia al Lecco in terza serie già da domenica sera.

La bagarre salvezza con Ternana, Ascoli e Bari

La questione salvezza è una vera e propria bagarre che riguarda anche Ascoli, Ternana e Bari. Un terzetto di squadre appaiate a quota 37 in bilico tra la terzultima posizione che vale la serie C diretta e la griglia dello spareggio per evitare l’inferno della terza serie.

Il calendario vede favorire sulla carta la Ternana che è l’unica formazione che gioca in casa ospitando il lanciatissimo Catanzaro quinto in classifica; l’Ascoli fa visita al Palermo che non vince da quasi due mesi e che deve trovare un punto per avere la certezza di disputare i play off, mentre il Bari va a Cittadella ormai salvo.

Tre punti sopra queste formazioni c’è lo Spezia che va a Cosenza in casa di una formazione che ha trovato il guizzo vincente. Il Modena, come visto, riceverà il Como deciso a vincere ma i Canarini devono fare almeno un punto per potersi dirsi salvi anche con il conforto dell’aritmetica. I 43 punti degli emiliani sono però una buonissima garanzia.

Parma-Cremonese è il big match che può regalare emozioni

Ascoli-Cremonese

Ascoli-Cremonese

Il big match di giornata, per storia e tradizione sarebbe Parma-Cremonese ma è una sfida che rischia di essere priva di troppe motivazioni. Tuttavia i ducali con un successo brinderebbero il primo posto e la vittoria del campionato cadetto mentre i grigiorossi manterrebbero il quarto posto dagli attacchi del Catanzaro che dista appena tre lunghezze. E potrebbero sperare ancora nel terzo posto in caso di un risultato negativo del Venezia in casa con la Feralpi.

Le altre sfide per i play off

Lo sfida tra Sampdoria e Reggiana può essere interessante sotto molti punti di vista. I blucerchiati cercano quei punti per confermarsi in zona play off e vedono il Palermo – in caduta libera – ad appena tre lunghezze: agguantare i siciliani a quota 52 punti significherebbe scavalcarli grazie ai risultati negli scontri diretti che sorridono ai doriani vittoriosi all’andata ed imbattuti nel match di ritorno che segnò l’esordio di Mignani sulla panchina palermitana.

La Reggiana, che proprio a Palermo la settimana scorsa è uscita da una brutta crisi, potrebbe tentare un nuovo colpo ed avvicinarsi alla zona play off. L’ottavo posto dista due punti. Anche in questo caso le motivazioni potrebbero fare la differenza.

Il Brescia difende l’ottava posizione e lo fa in casa nel derby lombardo contro l’ormai condannato Lecco. Sulla carta le Rondinelle sono nettamente favorite. Mai, però, dire mai. Gli ospiti benché ultimi e già rassegnati al ritorno in serie C dopo una sola stagione di permanenza in cadetteria, vorranno certamente lasciare un buon ricordo e togliersi qualche (effimera) soddisfazione.

Il Pisa riceve il Sudtirol all’Arena Garibaldi per il classico match che può aprire un varco verso i play off per una delle due formazioni o – con un eventuale pareggio – far tramontare (quasi) definitivamente qualsiasi sogno di gloria o velleità. I toscani con 46 punti hanno due lunghezze da recuperare sul Brescia, il Sudtirol tre. Per entrambe è senza dubbio la partita della verità. Ammesso che l’obiettivo sia quello di entrare da ottavo nei play off. In caso contrario entrambe avrebbero messo un punto per una classifica che sarebbe potuta essere migliore ma che ha visto nella salvezza tranquilla il risultato più congruo per quanto fatto in questa stagione.

Serie B, le partite della 37ma giornata

Domenica 5 maggio

Tutte la partite si giocano alle 15

  • Cittadella-Bari
  • Cosenza-Spezia
  • Modena-Como
  • Palermo-Ascoli
  • Parma-Cremonese
  • Pisa-Sudtirol
  • Sampdoria-Reggiana
  • Ternana-Catanzaro
  • Venezia-Feralpisalò
  • Brescia-Lecco

Classifica

Parma 74 punti; Como 71; Venezia 67; Cremonese 63; Catanzaro 60; Palermo 52; Sampdoria (-2) 49; Brescia 48; Sudtirol e Reggiana 46; Cosenza, Pisa e Cittadella 45; Modena 43; Spezia 40; Ascoli, Ternana e Bari 37; Feralpisalò 33; Lecco 26.

Verdetti: Parma promosso in serie A; Lecco retrocesso in serie C

Marcatori

Joel Pohjanpalo (Venezia) 20 gol; Gennaro Tutino (Cosenza) 17; Matteo Brunori (Palermo) e Daniele Casiraghi (Sudtirol) 16; Massimo coda (Cremonese) e Pietro Iemmello (Catanzaro) 15.