L’Ekipe Orizzonte non sbaglia, Sis Roma affondata in Gara 1 delle semifinali scudetto

di Edoardo Ullo

Attenta e con pochi errori. L’Ekipe Orizzonte formato play off scudetto è questa ed a Nesima ne fa le spese la Sis Roma che perde 8-5 Gara 1 delle semifinali per il tricolore della pallanuoto femminile. Non si può ancora parlare di rivincita rispetto alla semifinale di Coppa Italia del mese scorso che vide le capitoline eliminare le etnee ma certamente è un passo in avanti verso l’ennesima finale.

C’erano diverse incognite per le campionesse d’Italia in carica visto proprio questa eliminazione in Coppa e la brutta Champions disputata. Le paure si sono dissolte, almeno in questa prima partita, al terzo tempo che è stato decisivo per le sorti di questa semifinale di andata. È stato dopo l’intervallo lungo, infatti, che il sette allenato da Martina Miceli ha fatto la differenza con un parziale di 4-1 che ha indirizzato la partita in favore delle siciliane e fatto gioire gli oltre 400 spettatori che hanno assiepato le tribune della piscina di Nesima, teatro di tanti successi.

Claudia Marletta con quattro reti è stata la mattatrice della sfida. Martedì 7 maggio alle 18.45 con diretta su RaiSport HD il match di ritorno che potrebbe già emettere il verdetto che Palmieri e compagne attendono.

Il match

È Claudia Marletta ad aprire le marcature ad 1’41” del primo parziale. Sarà l’unica rete della frazione. Il grosso delle reti si vede nel secondo parziale. Picozzi pareggia ma Marletta ancora in superiorità numerica, raddoppia.

C’è però l’impeto delle capitoline che segnano due reti con Nardini in superiorità e con Di Claudio. La Roma è avanti 3-2 ma è un fuoco di paglia. Tabani e Bettini prima dell’intervallo lungo riportano le padrone di casa in vantaggio.

Ciclone Ekipe Orizzonte nel terzo parziale

Si dice che il terzo tempo sia quello della verità. L’Ekipe Orizzonte non lo ha sbagliato segnando quattro reti di fila, due su rigore e due in superiorità numerica. A segno vanno Viacava, Marletta, Palmieri ed ancora Marletta. Il parziale è di 8-3. Centanni accorcia in superiorità.

E sempre in superiorità le giallorosse accorciano a 24 secondi dalla conclusione nell’ultimo quarto.

Il tabellino

Ekipe Orizzonte-Sis Roma 8-5

Parziali: 1-0; 3-3; 4-1; 0-1

Ekipe Orizzonte: L. Celona, B. Halligan, C. Tabani 1, G. Viacava 1, V. Gant, D. Bettini 1, V. Palmieri 1, C. Marletta 4, G. Gagliardi, M. Borisova, A. Longo, M. Leone, G. Condorelli, T. Lombardo. Allenatore Miceli

Sis Roma: C. Banchelli, M. Misiti, G. Galardi, A. Gual Rovirosa, C. Ranalli, L. Papi, D. Picozzi 1, L. Di Claudio 1, C. Nardini 1, S. Centanni 1, A. Cocchiere 1, S. Carosi, O. Sesena, A. Aprea. Allenatore Capanna

Arbitri: D. Bianco e Calabrò

Note. Uscita per limite di falli Ranalli (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: L’Ekipe Orizzonte 5/12 + 2 rigori e Sis Roma 3/13. Spettatori: 400 circa.

Play off scudetto, semifinali

Gara1 – Venerdì 3 e sabato 4 maggio

  • Plebiscito Padova-Rapallo 12-8
  • Ekipe Orizzonte-Sis Roma 8-5

Gara2 – martedì 7 maggio

  • Sis Roma-L’Ekipe Orizzonte diretta Rai Sport alle 18.45
  • Rapallo-Plebiscito Padova alle 19.30

Eventuale Gara 3 – venerdì 10 maggio

  • Ekipe Orizzonte-Sis Roma
  • Plebiscito Padova-Rapallo

È prevista la diretta Rai Sport alle 21 in uno dei due eventuali incontri con priorità a Ekipe Orizzonte-Sis Roma.