Serie A1 donne, l’Handball Erice a valanga sul Sassari, in semifinale scudetto col Pontina

di Edoardo Ullo

Tutto secondo pronostico nell’ultima giornata della stagione regolare del campionato di serie A1 di pallamano femminile. L’Handball Erice travolge in trasferta la cenerentola Lions Sassari vincendo agevolmente 41-16 e concedendo appena 5 reti alle padrone di casa nella ripresa.

Semifinali play off col Pontinia

Un risultato che consolida le Arpie al secondo posto con 32 punti, uno in più del Cassa Rurale Pontinia che ha vinto 33-30 con la Starmed Tms Teramo. Alle semifinali scudetto sarà sfida proprio contro il Pontinia con eventuale bella in casa delle siciliane per via della miglior classifica al termine della regular season. L’altra semifinale tricolore sarà tra le campionesse in carica della Jomi Salerno ed il Bressanone, quarto.

Le Arpie pensano dunque già ai play off, obiettivo raggiunto in anticipo e per il secondo anno di fila. Gara 1 si giocherà mercoledì 8 maggio con le laziali, Gara 2 domenica 12 maggio, eventuale bella il 14 maggio. Il calendario delle partite uscirà lunedì prossimo. Di certo la possibile Gara 3 si giocherà al Pala Cardella.

Vittoria agevole

Un successo limpido per l’Handball Erice che non ha alcun problema ad avere la meglio sulle sassaresi, fanalino di coda e soprattutto mai in grado di fare un punto in questa stagione. Nella prima parte di gara gli attacchi prevalgono sulle difese ma al 10’ le neroverdi vanno sul triplo vantaggio e sul parziale di 3-6. Siciliane brave a gestire e ad allungare sul 5-11 al 19’. I ritmi si alzano e le squadre vanno al riposo sull’11-19.

Allungo Handball Erice

Tanti errori in fase di avvio, ma Tarbuch sblocca Erice, che conduce sul 12 a 21 al 36’. Le Arpie raggiungono quindi la doppia cifra di vantaggio, grazie ai contropiedi (39’ 12-25). Gap divenuto difficile da ricucire per Sassari ed ampliato dalle Arpie, con la parte finale del match che serve solo a sancire il risultato finale di 16 a 41.

Il tabellino

Lions Sassari vs Ac Life Style Erice 16-41

Primo tempo: 11-19

Lions Sassari: Poddighe 1, Scanu, Lepori, Chernova 3, Doro, Onesti 1, Doneddu, Fenu, Bonnet 2, Balata 2, Rivetti, Rios 1, Satta, Datcu (p), Colunga 6, Furesi (p). Allenatore: Florentina Pastor.

Ac Life Style Erice: Bernabei 3, Notarianni, Tarbuch 5, Losio 7, Basolu 4, Pugliara 6, Raicevic 2, Manojlovic 5, Benincasa, Iacovello (p), Ekoh 9, Ramazzotti (p). Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez.

Arbitri: Alessandro Limido e Nicola Donnini.