Olimpiadi centrate dalla nissena Alice Mangione con la staffetta 4×400

di Redazione

C’è anche uno spicchio di Sicilia nella gioia delle staffette azzurre che hanno centrato la qualificazione olimpica nella prima giornata delle World Relays in corso a Nassau, nelle Bahamas. Nella 4×400 femminile, infatti, ruolo da protagonista ha avuto la nissena Alice Mangione, che con le compagne Rebecca Borga, Ayomide Folorunso e Giancarla Trevisan, si è guadagnata il biglietto per Parigi, dove bisserà il suo sogno olimpico dopo la partecipazione a Tokio 2020. Ma la festa tricolore è stata coronata anche della 4×100 maschile, guidata da Marcell Jacobs, che andrà a difendere in Francia l’oro olimpico di tre anni fa, senza dimenticare l’obiettivo centrato dalla 4×400 maschile.

Ruolo di primo piano

La 4×100 uomini, quindi, conferma il suo ruolo di primo piano, con il quartetto formato da Roberto Rigali, Marcell Jacobs, Filippo Patta e Filippo Tortu, giunti secondi in 38.14 alle spalle degli Stati Uniti (37.49), e qualificati per i Giochi di Parigi (oltre che per la finale delle World Relays di domani sera). Dopo il buon avvio di Rigali, buona è l’impressione data dal bicampione olimpico Jacobs, che fa bene la sua parte con un crono personale di 9.04 nella propria frazione. In terza battuta Patta scivola via bene, passando nell’ultima curva il testimone a Tortu, che chiude dietro l’americano Noah Lyles.

Super rimonta

La seconda carta olimpica della serata arriva dalle ragazze della 4×400: Rebecca Borga, Ayomide Folorunso, Giancarla Trevisan e Alice Mangione sono davvero sorprendenti, vincendo la prima batteria in 3:26.28, mettendosi alle spalle formazioni blasonate come Canada, Olanda e Australia. Per la siciliana Alice Mangione, schierata in ultima frazione, rimane un super crono da 50.56, con un bella rimonta finale che ci consente di tagliare il traguardo davanti alle canadesi.

Delusione per Meli

Da sogno anche la 4X400 uomini, con Luca Sito, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Davide Re, che con il crono di 3:01.68 finale si guadagnano il pass per Parigi. Delusione invece per la 4×400 mista, nella quale era presente il palermitano Riccardo Meli, con Anna Polinari, Lapo Bianciardi e Alessandra Bonora, che non centrano la qualificazione olinpica diretta, dopo il quinto posto parziale in 3:16.88.

(foto Federazione italiana atletica leggera)