Vincere e portare la bella a Palermo, il Telimar in casa del Genova non può sbagliare

di Edoardo Ullo

Vittoria. Questo l’unico risultato a disposizione del Telimar che mercoledì 8 maggio fa visita al Genova Quinto per Gara 2 delle semifinali per il 5° ed 8° posto della massima serie nazionale di pallanuoto maschile.

La sfida si gioca alla piscina “Antonio Ferro” di Recco inizia alle 15 e viene arbitrata dagli arbitri Antonio Guarracino e Arnaldo Petronilli. Ed è una sfida bivio per i siciliani che inseguono la qualificazione alle Coppe Europee per la quarta stagione consecutiva. Obiettivo che può concretizzarsi solo con il passaggio del turno.

Il Telimar con l’imperativo della vittoria

I palermitani hanno l’obbligo di vincere dopo aver perso la partita di andata ai rigori. L’imperativo è restituire il favore ai liguri per portare la serie alla bella che si giocherebbe sabato 11 maggio a Palermo in quanto i siciliani hanno chiuso le due fasi di regular season in una posizione migliore rispetto ai liguri che arrivano a questi spareggi grazie alla vittoria nel Round Retrocessione che equivale all’ottavo posto complessivo.

Brucia ancora, infatti, la sconfitta ai rigori in Gara 1. All’Olimpica di Palermo, i padroni di casa dopo un buon inizio hanno accusato il colpo per le tante occasioni sprecate in attacco, soprattutto in superiorità numerica, permettendo agli avversari di venir fuori. Sul finale, la reazione degli uomini allenati da Marco Baldineti aveva quasi portato ad ottenere i tre punti al termine dei tempi regolamentari chiusi alla fine in pareggio. Dalla “lotteria” dei cinque metri protagonisti gli estremi difensori, con l’espulsione di Jurisic (dopo due rigori neutralizzati) per proteste su una presunta posizione non corretta sotto la linea della traversa a fare da ago della bilancia.

Baldineti, “Mai vista un’espulsione di un portiere così”

L’allenatore del Telimar commenta la sfida di andata e la decisione arbitrale di espellere l’estremo difensore durante i rigori. “Sicuramente non abbiamo giocato benissimo. Era troppo tempo che non affrontavamo partite di un certo tipo. Di certo, però, è stata una gara condizionata dall’arbitraggio. In 50 anni di pallanuoto – sottolinea il tecnico ligure – non ho mai visto un’espulsione ad un portiere perché non stava in posizione. È stata una decisione di una severità inaudita, nel momento più teso della partita”.

La delusione, però, può essere il punto di partenza per andare a giocare tutt’altra partita a Recco. “Siamo consapevoli – prosegue – che le due squadre si equivalgano. Andiamo ad affrontare a Punta Sant’Anna un club che investe da tanti anni e che da tanti anni prova ad accedere alle coppe europee. La variabile ‘Ferro’ non credo possa influire più di tanto, perché sia loro che noi siamo abituati ad allenarci all’aperto”.

Il match, quindi, potrebbe decidersi dal punto di vista mentale. “Dobbiamo andare tranquilli, a giocarci la nostra partita, a far vedere di cosa siamo realmente capaci”.

Giliberti, “Ci aspettiamo il 101%”

Marcello Giliberti, presidente del Telimar analizza il momento, più che la sfida. I pensieri sono anche sull’impiantistica, vero e proprio rebus per la prossima stagione che potrebbe vedere la sua squadra giocare le partite casalinghe a Terrasini.

Sulla sfida di mercoledì sono queste le sue parole: “Per tentare di giocare nella prossima stagione per il quarto anno consecutivo una delle Coppe continentali, abbiamo l’obbligo di giocare bene e vincere gara 2 contro il Quinto a Recco, cancellando le opache prestazioni delle ultime partite casalinghe, in cui abbiamo fornito prestazioni assolutamente al di sotto del nostro standard. Siamo ad un punto in cui servono soltanto fatti, ragione per la quale ci aspettiamo, soprattutto da alcuni nostri top player, il 101%. Tutto ciò, indipendentemente dall’indubbio valore degli avversari”.

Semifinali play off 5°- 8° posto

Gara 1 martedì 30 aprile – 1 maggio

  • Telimar-Genova Quinto 15-16 dopo i rigori
  • Trieste-De Akker Team Bologna 10-13

Gara 2 mercoledì 8 maggio

  • Genova Quinto-Telimar alle 15
    De Akker Team Bologna-Trieste alle 21

Eventuale Gara 3 sabato 11 maggio

  • Telimar-Genova Quinto alle 15
  • Trieste-De Akker Team Bologna alle 20