Entra nel vivo la corsa scudetto nel campionato di pallamano femminile. L’Handball Erice si rituffa per la seconda volta consecutiva nei play off per il tricolore. Lo scorso anno fu finale, persa a Gara 3 dopo aver accarezzato il sogno con la Jomi Salerno.
Mercoledì 8 maggio le Arpie ci riprovano e vanno in casa del Cassa Rurale Pontinia per Gara 1 delle semifinali. La sfida si gioca alle 18.30 con diretta streaming su PallamanoTv. Le siciliane cercano con lo scudetto il tris di trofei in questa stagione avendo già trionfato in Super Coppa Italiana e, per il secondo anno di fila, in Coppa Italia.
L’Handball Erice ha concluso la stagione regolare al secondo posto con 32 punti, frutto di 15 vittorie, due pari e tre sconfitte, ultima giornata a Sassari dove ha travolto le Lions per 41-16.
Appena un punto di ritardo per Pontinia: le laziali rispetto alle Arpie hanno perso una gara in più (con un pareggio in meno) in un percorso quasi speculare. Tuttavia le ericine hanno un vantaggio: l’eventuale Bella si disputerebbe al PalaCardella, ossia in casa (come Gara 2) in virtù della migliore classifica.
Nessuno ha segnato come Pontinia ed Erice: la squadra di Antonj Laera e Giovanni Nasta è l’attacco più prolifico con 625 gol, otto in più di Erice (617). Insomma una sfida a distanza tra i due migliori attacchi della massima serie.
A Pontinia, però, gioca la migliore marcatrice italiana del campionato: il pivot azzurro Eleonora Colloredo ha segnato 137 gol, chiudendo al secondo posto nella classifica complessiva dietro alla sola Saida Rejeb del Teramo (159).
Erice ha vinto due dei tre precedenti stagionali: 34-31 lo scorso 23 marzo in campionato, preceduto dal 27-23 in semifinale di Supercoppa a Chieti; in Sicilia, a novembre, il primo confronto di campionato era invece terminato in parità (29-29).
Ramona Manojlovic, terzino dell’Ac Life Style Erice, 106 reti in questo campionato durante la stagione regolare, presenta la sfida impegnativa per le Arpie che vale una grossa fetta di stagione: “Subito dopo la trasferta di sabato a Sassari, rientrate a Trapani abbiamo cominciato a lavorare per rifinire alcuni aspetti, sia offensivi che difensivi, sui quali era necessario intervenire. Siamo cariche e vogliamo fare bene. Il nostro obiettivo sarà quello di arrivare fino alla fine. A mio parere i play-off rappresentano un mini-campionato, una cosa a sé. Non resta che dare tutto e provare a raggiungere un nuovo e prestigioso traguardo in questa stagione”.
Gara 1, mercoledì 8 maggio
Gara 2, domenica 12 maggio
Eventuale Gara 3 martedì 14 maggio