La Nuoto Catania vede la salvezza, alla Scuderi con la Vis Nova la sfida decisiva dei play out

di Edoardo Ullo

Ultimo sforzo per la Nuoto Catania verso la salvezza. La squadra rossazzurra, infatti, sabato 11 maggio alle 20.30 alla piscina Scuderi riceve la Roma Vis Nova nella bella della semifinale dei play out del campionato di pallanuoto maschile di serie A1. È prevista una diretta streaming sulle pagine Facebook di Sport Web Sicilia e su quella del club etneo.

Equilibrio tra Nuoto Catania e Roma Vis Nova

La serie è in perfetta parità e vede gli etnei giungere a Gara 3 dopo aver perso all’andata in casa per 16-14 e ricambiato la cortesia ai capitolini andando a vincere in trasferta 12-11. Il fattore campo, dunque, è venuto a mancare finora.

Tuttavia, gli uomini allenati da Giuseppe Dato hanno il match point in casa e dopo aver rischiato grosso nelle due partite precedenti cercheranno il successo che vale una intera stagione nel conforto delle mura amiche.

Una vittoria significa permanenza in massima serie

Chi vince avrà la certezza della salvezza ed il diritto di disputare la prossima serie A1 della pallanuoto maschile. Chi perde, invece, avrà ancora la possibilità di evitare la retrocessione in A2 facendo compagnia al Camogli, giocando il play out (sempre al meglio delle tre partite) con chi perderà la bella tra Posillipo e Rari Nantes Salerno.

Per le sconfitte, dunque, l’ultimo treno per rimanere in serie A1 passerà per la finale in programma il 22, 25 ed eventualmente 29 maggio.

Dato, “Ci attende un’altra dura prova”

Queste le parole del tecnico Giuseppe Dato alla vigilia del match: “Abbiamo sfruttato il poco tempo a disposizione per recuperare energie fisiche e mentali. Sappiamo che ci attende un’ altra prova dura e cercheremo di lavorare per migliorare tutte le fasi. Il fattore campo ha un valore relativo, sono certo che il nostro pubblico ci sosterrà come sempre ma sarà quello che faremo in acqua a determinare la prestazione ed il risultato”.

Semifinali play out

Serie A1, Play out

Gara 1 mercoledì 1 maggio

  • Posillipo-Rari Nantes Salerno 9-11
  • Nuoto Catania-Roma Vis Nova 14-16

Gara 2 mercoledì 8 maggio

  • Rari Nantes Salerno-Posillipo 9-12
  • Roma Vis Nova-Nuoto Catania 11-12

Bella (Gara 3) sabato 11 maggio

  • Posillipo-Rari Nantes Salerno alle 19.30
  • Nuoto Catania-Roma Vis Nova alle 20.30