Il Como pareggia e vola in serie A, Venezia ko ai play off mentre l’Ascoli retrocede in C

di Edoardo Ullo

Tutto il contrario di tutto nell’ultima giornata della regular season del campionato di serie B che ha emesso gli ultimi verdetti. Il Como fatica, pareggia 1-1 in casa con il Cosenza ma tanto gli basta per mantenere il secondo posto e volare direttamente in serie A dopo 21 anni di attesa (ultima volta nella stagione 2002-2003). I lariani fanno compagnia al Parma che già da tre giornate era certo del ritorno in massima serie. Al Sinigaglia però è sfida vera. Tutino porta avanti i silani, già tranquilli, un rigore di Verdi nella ripresa manda in visibilio i lombardi.

Terzo posto per il Venezia che dopo il vantaggio illusorio di Idzes poco dopo il quarto d’ora cade 2-1 a La Spezia per due reti nella ripresa di Esposito e Reca che permettono ai liguri di centrare all’ultima giornata la salvezza diretta e di “condannare” i lagunari ai play off. La corsa degli uomini di Vanoli si ferma a quota 70, a tre sole lunghezze dalla serie A.

Play off delineati

In zona play off, quindi, oltre al Venezia, troviamo la Cremonese quarta (3-0 sul Cittadella con gol Coda su rigore, Bianchetti e Johnsen) quarta. Queste due formazioni partiranno dalla semifinale che si disputerà con match di andata e ritorno in casa della formazione meglio classificata al termine della stagione regolare.

Il Catanzaro, quinto, chiude la regular season con un ko interno con la Sampdoria per 3-1 (tripletta di Borini, in mezzo il pareggio provvisorio di Oliveri). Il Palermo termina sesto grazie al successo di misura sul campo del Sudtirol (Diakitè decide al 63′ su angolo di Insigne) e rosanero vincenti dopo due mesi esatti. Seguono la Sampdoria ed il Brescia sconfitto a Bari.

Gli accoppiamenti del primo turno degli spareggi per la serie A sono Palermo-Sampdoria, in programma allo stadio Renzo Barbera venerdì 17 maggio alle 20.30 e Catanzaro-Brescia che si gioca il giorno successivo, sabato 18 maggio sempre alle 20.30.

La vincente di Palermo-Sampdoria troverà il Venezia in semifinale; una tra Catanzaro e Brescia andrà a sfidare la Cremonese nell’altra semifinale.

Si salva lo Spezia, Play out Ternana-Bari, in C va l’Ascoli

In coda è successo veramente di tutto. Come abbiamo visto lo Spezia ha avuto la meglio sulla corazzata Venezia davanti al pubblico di casa e centra la permanenza in cadetteria grazie al quindicesimo posto a quota 44 punti al termine di una stagione difficile nonostante la squadra ligure venisse dalla serie maggiore ed era considerata una big.

Il play out sarà Ternana-Bari. Le due formazioni hanno superato rispettivamente la Feralpisalò in trasferta grazie ad una rete di Distefano a metà del primo tempo, ed il Brescia per 2-0 con una rete per tempo siglate da Sibilli e da Di Cesare.

Vittoria amara per l’Ascoli che pur superando il Pisa (Botteghin e Rodriguez col momentaneo pareggio toscano di D’Alessandro) ed avendo gli stessi punti del Bari (41) retrocede il serie C a casua del risultato negli scontri diretti con i pugliesi che hanno vinto all’andata per 1-0 e pareggiato 2-2 al Del Duca nel ritorno.

I bianconeri marchigiani raggiungono Suditorl e Lecco già retrocesse.

Le altre partite

Il Parma capolista pareggia 1-1 sul campo della Reggiana il derby emiliano. Padroni di casa avanti con Portanova al 26′, ma un rigore trasformato da Bonny permette ai ducali di pareggiare e di chiudere il campionato al primo posto con 76 punti.

Il Lecco si congeda dalla serie B perdendo 3-2 in casa col Modena. Canarini subito avanti con Strizzolo, poi Sersanti pareggia a metà del primo tempo. Bozhanaj e Strizzolo portano gli emiliani sul 3-1. Buso poco prima dell’ora di gioco accorcia.

Serie B, i risultati della 38ma giornata

Venerdì 10 maggio

  • Ascoli-Pisa 2-1
  • Catanzaro-Sampdoria 1-3
  • Como-Cosenza 1-1
  • Cremonese-Cittadella 3-0
  • Feralpisalò-Ternana 0-1
  • Lecco-Modena 2-3
  • Reggiana-Parma 1-1
  • Spezia-Venezia 2-1
  • Sudtirol-Palermo 0-1
  • Bari-Brescia 2-0

Classifica

Parma 76 punti; Como 73; Venezia 70; Cremonese 67; Catanzaro 60; Palermo 56; Sampdoria 55; Brescia 51; Cosenza, Modena, Reggiana e Sudtirol 47; Pisa e Cittadella 46; Spezia 44; Ternana 43; Bari ed Ascoli 41; Feralpisalò 33; Lecco 26.

Verdetti

Parma e Como promossi in serie A;

Venezia, Cremonese, Catanzaro, Palermo, Sampdoria e Brescia ai play off

Ternana e Bari ai play out

Ascoli, Lecco e Feralpisalò retrocesse in serie C.

Marcatori

Joel Pohjanpalo (Venezia) 22 gol; Gennaro Tutino (Cosenza) 20; Matteo Brunori (Palermo) 17; Daniele Casiraghi (Sudtirol) 16; Massimo Coda (Cremonese9 e Pietro Iemmello (Catanzaro) 15.