Match point per l’Handball Erice, per la finale scudetto basta un pari col Pontina

di Edoardo Ullo

La finale scudetto del campionato di pallamano femminile è più vicina per l’Handball Erice. Domenica 12 maggio alle 18 le Arpie hanno il match point in casa ricevendo al PalaCardella il Cassa Rurale Pontinia per Gara 2 della semifinale tricolore. La sfida verrà trasmessa in diretta streaming su PallamanoTv, la piattaforma della Figh (la Federazione italiana).

Le neroverdi hanno espugnato il parquet laziale per 27-26 al termine di un match equilibrato ma che ha visto le siciliane condurre il gioco per quasi tutti i sessanta minuti. La coppia formata da Ramona Manojlovic e da Karichma Ekoh ha siglato 15 reti; otto per la centrale della Nazionale, sette per la giocatrice camerunense.

All’Handball Erice, quindi, basta anche un pareggio interno per raggiungere la seconda finale scudetto consecutiva. Nell’altra semifinale, invece, il Bressanone vittorioso in Gara 1 con la Jomi Salerno va in Campania nel tentativo di detronizzare le campionesse d’Italia.

Iacovello, “Ci aspetta un’altra battaglia”

Martina Iacovello, portiere dell’Handball Erice, presenta così la sfida di domenica che potrebbe regalare la nuova finale alle Arpie.

Queste le sue parole: “Dopo gara-1 giocata a Pontinia e finita in nostro favore, ci aspetta un’altra battaglia domani. Sarà una partita a sé ed entreremo in campo come se dovessimo affrontare una finale, davanti al nostro pubblico che sarà il nostro ottavo uomo in campo. In questi pochi giorni abbiamo lavorato per migliore le cose che in gara-1 abbiamo sbagliato e non vediamo l’ora di giocare. Invitiamo tutti i tifosi ad essere al Pala Cardella”.

Le avversarie, chiaramente, saranno agguerrite per portare la serie alla Bella che si giocherebbe comunque in casa dell’Erice vista la migliore classifica al termine della regular season (siciliane seconde e laziali terze). Eventuale Gara 3 che si giocherebbe martedì 14 maggio.

Suleiky Gomez, terzino destro della Cassa Rurale Pontinia sottolinea: “È solo l’inizio e non è finita. Proveremo a fare meglio di quello che abbiamo fatto, ma posso dire che sono contenta di quello che abbiamo mostrato finora. Abbiamo giocato gara-1 fino alla fine, con il cuore. È rimasto l’amaro ma posso dire che la mia squadra ha giocato bene e voglio fare i complimenti a tutti quelli che ci hanno sostenuto”.

Play off scudetto semifinali

Gara 1, mercoledì 8 maggio

  • Cassa Rurale Pontinia-Handball Erice 26-27
  • Bressanone-Jomi Salerno 26-24

Gara 2, domenica 12 maggio

  • Handball Erice-Cassa Rurale Pontinia alle 18
  • Jomi Salerno-Bressanone alle 18.30

Eventuale Gara 3 martedì 14 maggio

  • Handball Erice-Cassa Rurale Pontinia alle 18
  • Jomi Salerno-Bressanone alle 19.