Sport

L’Handball Erice cade in casa col Pontinia, per la finale scudetto ci vorrà la bella

Tutto rinviato alla bella tra Handball Erice e Cassa Rurale Pontinia per decidere chi arriverà alla finale scudetto del massimo campionato di pallamano femminile. Se infatti le Arpie avevano espugnato il parquet laziale, il Pontinia ha ricambiato la cortesia espugnando il PalaCardella col punteggio di 26-28.

La serie di semifinale quindi va su l’1-1 e servirà, appunto, Gara 3 per designare la squadra che accederà all’atto finale. La sfida si giocherà martedì 14 maggio alle 18 sempre ad Erice visto che le neroverdi hanno concluso la regular season in posizione migliore rispetto alle laziali.

Servirà la bella anche nell’altra semifinale tra Salerno e Bressanone dopo il successo delle campane che hanno rispettato il fattore campo e superato 32-26 le avversarie vittoriose all’andata.

Laziali sempre avanti

La sfida che si è giocata al PalaCardella ha visto quasi sempre in vantaggio il Pontinia che in avanti ha sbagliato di meno; le padrone di casa non hanno mai mollato tenendo in vita il match fino alle ultime battute.

Nel primo tempo le ospiti si trovano a loro agio con il ritmo elevato ed il tecnico delle siciliane, Gonzalez, è costretto a chiamare il time-out poco dopo la metà del primo tempo sul parziale di 5-9 per le laziali.

Manoljovic e Ekoh provano a sfruttare le proprie occasioni e le padrone di casa accorciano sull’8 a 11 al 24’.  Pontinia, tuttavia, riesce a gestire un buon margine di sicurezza e chiude il primo tempo avanti sul 11 a 15.

L’Handball Erice prova la rimonta senza successo

Nella ripresa, l’Handball Erice prova a difendere individualmente su Ateba (a segno 12 volte) ma Pontinia gestisce sul 15 a 20 al 40’. Ateba e Gomez continuano a fare male alla difesa delle Arpie, con il time-out di Gonzalez sul 18 a 24 a metà ripresa. Erice prova a ricucire con Ekoh, Manojlovic e Losio, ma Pontinia respinge il colpo sul 23 a 27 (53’). Nel finale, quando tutto sembrava già deciso, Erice non molla, ma poi perde ugualmente con il risultato finale di 26 a 28. Non bastano 10 reti di Karichma Ekoh e le 8 di Ramona Manojolovic.

Il tabellino

Karichma Ekoh, Handball Erice a segno 10 volte in Gara 2 delle semifinali scudetto col Pontinia

Ac Life Style Erice vs Cassa Rurale Pontinia 26-28

Primo tempo: 11-15

Ac Life Style Erice: Masson (p), Bernabei, Notarianni, Coppola, Tarbuch 3, Losio 1, Basolu, Cozzi, Pugliara 1, Gorbatsjova, Manojlovic 8, Benincasa, Iacovello (p), Nkou 3, Ekoh 10, Ramazzotti (p).  Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez.

Cassa Rurale Pontinia: Sitzia (p), Podda 1, Saraca, Lo Biundo, Lucarini 4, Colloredo 2, Mkadem (p), Peppe, Stettler 1, Apuzzo, D’Ambrosio, Stefanelli 1, Ateba 12, Gomez 7, Crosta. Allenatore: Antonj Laera.

Arbitri: Marcello Carrino e Stefano Pellegrino.

Play off scudetto semifinali

Gara 1, mercoledì 8 maggio

  • Cassa Rurale Pontinia-Handball Erice 26-27
  • Bressanone-Jomi Salerno 26-24

Gara 2, domenica 12 maggio

  • Handball Erice-Cassa Rurale Pontinia 26-28
  • Jomi Salerno-Bressanone 32-26

Eventuale Gara 3 martedì 14 maggio

  • Handball Erice-Cassa Rurale Pontinia alle 18
  • Jomi Salerno-Bressanone alle 19.
Share
Published by
Edoardo Ullo