Sale la febbre rosanero, per Palermo-Sampdoria si va verso il sold out al Barbera

di Edoardo Ullo

Palermo-Sampdoria potrebbe essere sinonimo di tutto esaurito. Sono quasi 31mila i biglietti venduti per la sfida del primo turno dei play off promozione che si gioca venerdì 17 maggio alle 20.30 al Renzo Barbera. Numeri che rievocano un altro scontro diretto tra le due formazioni, l’ormai celebre partita di campionato della stagione 2009-2010 quando si presentarono 35.872 sugli spalti dell’impianto di viale del Fante per la sfida di cartello del campionato di serie A che valeva, all’epoca, il quarto posto e quindi l’accesso ai preliminari di Champions League.

Altri tempi, altra storia, stessa atmosfera e stesso tipologia di gara, questa volta uno spareggio per accedere alle semifinali dei play off per la serie A con il Venezia che aspetta con interesse il risultato tra rosanero e blucerchiati.

A differenza di 14 anni fa, oltre che la categoria, anche il contesto col Palermo che può permettersi due risultati su tre avendo chiuso la stagione regolare in sesta posizione ed i doriani in settima. Con il pareggio al 90′ si andrebbe ai supplementari ma se la parità dovesse rimanere passerebbero i siciliani. Non sono previsti infatti i rigori.

Verso il record stagionale

Si va anche verso il record stagionale di spettatori al Barbera che è di 31.211 presenze nella partita di campionato col Como vinta 3-0 dai rosanero giocata il 17 febbraio scorso. Quella è stata l’ultima vittoria tra le mura amiche del Palermo che in casa ha avuto un ruolino di marcia tutt’altro che esaltante.

Poche centinaia di biglietti disponibili

Rimangono, stando al sito Vivaticket, disponibili poche centinaia di biglietti nei settori della Tribuna e della Gradinata. Le curve sono esaurite da tempo.

Seduta pomeridiana a Torretta, visita di Soriano

Intanto il Palermo continua la sua preparazione in vista della sfida con i blucerchiati. A Torretta, Matteo Brunori e compagni, allenati dal tecnico Michele Mignani, hanno svolto un’attivazione e un lavoro tattico a tutto campo.

Il tutto sotto gli occhi attendi di Ferran Soriano, amministratore delegato del City Football Group che ha salutato squadra, staff e dirigenza come riporta Gianluca Di Marzio sul proprio sito web.

Un segnale di attenzione che dimostra il supporto della casa madre in vista del prossimo impegno. Insieme all’avvocato Alberto Galassi, del consiglio d’amministratore del Palermo e nel board del City Footbal Group, Soriano ha raggiunto il capoluogo siciliano con un volo da Londra.

Palermo-Sampdoria, arbitra Colombo

L’Associazione italiana arbitri (Aia) ha designato i direttori per le prime gare dei play off di serie B. Palermo-Sampdoria verrà diretta da Andrea Colombo della sezione di Como. Gli assistenti saranno Lo Cicero e Mondin. Il quarto uomo Collu. Al Var Mariani, suo assistente Avar Meraviglia.

Migani recupera diversi giocatori

Migliora la situazione dell’infermeria rosanero in vista della partita da dentro o fuori con la Sampdoria di venerdì. L’unico che sembra certo di rimanere fuori è Mamadou Coulibaly, risente ancora di un problema muscolare. Non ci sarà neppure Nedelcearu ma per squalifica. Dovrebbero essere disponibili Claudio Gomes e Di Francesco. Se ne saprà di più giovedì dopo la conferenza stampa di Mignani.

Probabile formazione del Palermo

La probabile formazione quindi potrebbe essere la seguente: Desplanches; Graves, Lucioni, Ceccaroni, Diakitè; Segre, Gomes, Lund; Ranocchia, Soleri e Brunori.

I precedenti in stagione

Sono due i precedenti stagionali tra le due formazioni. Il Palermo ha perso a Genova il match di andata per 1-0 lo scorso 5 novembre con una rete di Borini. Al ritorno che è stato l’esordio di Michele Mignani sulla panchina dei siciliani dopo la rimozione di Eugenio Corini, la partita si è conclusa 2-2 con reti di Leoni per gli ospiti, Brunori e Mancuso per i rosa e Darboe con una conclusione da distanza siderale.