Vigilia per Palermo-Sampdoria, partita del primo turno dei play off per la promozione in serie A in programma venerdì 17 maggio alle 20.30 allo stadio Renzo Barbera di viale del Fante. Gara secca, con i rosanero che in virtù della sesta posizione nella stagione regolare possono contare su due risultati su tre. Vittoria e pareggio entro i 90 o 120 minuti.
I siciliani, quindi, hanno un doppio vantaggio nei confronti dei blucerchiati che nella stagione regolare, pur finendo dietro di un punto rispetto agli avversari diretti (56 a 55), hanno saputo imbrigliare gli uomini di Corini prima e di Mignani poi vincendo 1-0 all’andata al Ferraris e pareggiando 2-2 all’esordio del tecnico genovese sulla panchina rosanero.
Il Palermo cerca la qualificazione alle semifinali dei play off con il Venezia che attende dal penultimo atto grazie al terzo posto raggiunto nella regular season ed insegue una vittoria interna a distanza di tre mesi. Novanta giorni fa i siciliani si imposero 3-0 sul Como davanti ad oltre 31mila spettatori. All’epoca i rosa erano ad un solo punto dalla serie A diretta, fu record stagionale di spettatori. Primato che è già stato battuto: sui canali social del club di viale del Fante è stata annunciata la vendita di 32.335 biglietti. E non è ancora finita.
Proprio Michele Mignani è uno che i play off li conosce bene. La scorsa stagione col Bari è arrivato ad un passo dalla serie A perdendo solo nel recupero la sfida con il Cagliari.
Il tecnico ha risposto ai giornalisti durante la conferenza stampa di presentazione dell’attesa sfida che ha già chiamato sugli spalti oltre 32mila persone.
E sottolinea: “I play off sono un altro campionato, come se si azzerasse tutto. Con la Sampdoria è una partita secca. Il mio passato è alle spalle, bisogna guardare al presente. Ci giochiamo una gara importante, con due squadre con blasone, in uno stadio pieno”.
Inoltre: “L’anno scorso ai play off col Bari siamo partiti dalla semifinale, l’errore diventa determinante e può compromettere una stagione intera. Bisogna aumentare attenzione e concentrazione, bisogna leggere la partita e usare la testa. Dobbiamo rimanere sempre lucidi. La nostra testa va alla partita con la Samp, non pensiamo ad altro”.
Mignani non considera un vantaggio avere a disposizione due risultati su tre. E dice: “Sotto l’aspetto psicologico è più uno svantaggio. Mi aspetto una partita equilibrata, la Sampdoria sta bene e ha preso convinzione. Cercherò di trasmettere alla squadra il pensiero di vincere”.
Poi parla delle condizioni di Gomes e Ceccaroni: “stanno meglio, sono rientrati in gruppo. Abbiamo recuperato anche Vasic e Di Mariano, sono tutti disponibili per poter giocare anche se non hanno tanti allenamenti sulle gambe”.
Ieri la visita di Ferran Soriano, segnale che il City Group è attento: “È stato un piacere incontrare Soriano, ci ha fatto un ‘in bocca al lupo’ e ci ha fatto piacere. Credo di essere totalmente assorbito nella partita con la Samp, ho pari emozioni di un tifoso del Palermo. So che per tutta la città e la società è una gara importantissima”.
Il Palermo in casa non ha brillato in questa stagione: otto vittorie, quattro pareggi e ben sette sconfitte ma con lo stadio pieno potrebbe essere tutta un’altra musica. Il tecnico dice “Giocare in casa è un vantaggio. Il pubblico starà vicino alla squadra perché la ama, mi auguro sia un beneficio per i ragazzi. I tifosi non scendono in campo ma quando ti spingono è come se lo facessero. Ci fa piacere sapere che lo stadio sarà pieno”.
Data particolare, la sfida con la Sampdoria si gioca venerdì 17 maggio. A chi gli chiede cosa ne pensa, Mignani risponde: “Giocare di venerdì 17? Non sono superstizioso (ride, ndr.), ci tocca. I pronostici? Ci può stare che il Palermo non parta tra i favoriti, ma francamente interessano relativamente. La nostra testa è concentrata soltanto sulla partita con la Sampdoria”.
E poi: “Mi auguro che la vittoria col Sudtirol possa essere stata la partita della svolta. Ho visto un atteggiamento diverso, un cambiamento nella testa dei ragazzi. La squadra ha cercato in tutti i modi di vincere. Giocare in un Barbera gremito può essere solo un vantaggio”.
Questi i calciatori rosanero convocati per la gara di domani con la Sampdoria:
L’Associazione italiana arbitri (Aia) ha designato i direttori per le prime gare dei play off di serie B. Palermo-Sampdoria verrà diretta da Andrea Colombo della sezione di Como. Gli assistenti saranno Lo Cicero e Mondin. Il quarto uomo Collu. Al Var Mariani, suo assistente Avar Meraviglia.