Il Palermo risponde presente, tris al Como e terzo posto in classifica

di Pietro Minardi

Game, gioco e partita. Il Palermo stende il Como con il punteggio di 3-0, nel match valevole per la venticinquesima giornata del campionato di Serie B. Una partita iniziata in salita per gli uomini di Corini, rimasti schiacciati da un avvio incisivo degli ospiti. Dopo lo spavento con il gol annullato a Gabrielloni, i rosanero si svegliano e trovano la rete del vantaggio al 34′ con Brunori, abile a spedire in rete il primo pallone utile servito da un ottimo Di Mariano.

Nella ripresa, i rosanero partono meglio e trovano il raddoppio con Ranocchia, alla terza rete consecutiva in maglia rosanero. Il Como allarga le maglie e, nel finale, i rosanero calano addirittura il tris all’82’ con Di Francesco, freddo a trafiggere Semper per la terza volta su assist di Brunori. I rosanero si piazzano così al terzo posto in classifica, dopo il pari di ieri della Cremonese, fermata ad Ascoli, e in attesa della sfida fra Venezia e Modena. La Serie A, al momento, dista solo un punto.

PALERMO-COMO: LE FORMAZIONI

PALERMO (4-2-3-1): Pigliacelli, Aurelio, Ceccaroni, Nedelcearu, Diakitè, Gomes, Segre, Ranocchia, Di Mariano, Di Francesco, Brunori. All. Corini.
A disposizione: Nespola, Kanuric, Stulac, Mancuso, Insigne, Marconi, Vasic, Buttaro, Soleri, Henderson, Traorè, Coulibaly.

COMO (4-2-3-1): Semper, Curto, Goldaniga, Barba, Ioannou, Bellemo, Baselli, Strefezza, Verdi, Da Cunha, Gabrielloni. All. Fabregas.
A diposizione: 12 Bolchini, 3 Sala, 6 Iovine, 7 Chaja, 23 Gioacchini, 26 Odenthal, 27 Braunoder, 28 Abilgaard, 70 Ballet, 77 Nsame, 84 Cassandro, 94 Kone.

LA DIRETTA

90+4 Finisce così. Palermo-Como 3-0. La Serie A è ad un solo punto di distanza adesso.

90′ L’arbitro Aureliano concede tre minuti di recupero. A match ormia in ghiaccio, arriva l’esordio in maglia rosanero per Traorè. Esce Segre.

88′ Il Palermo trova ampi spazi in contropiede. Giallo per Ballet (Como) per fallo tattico.

85′ Corini fa rifiatare Brunori, al suo posto Soleri. Dentro anche Insigne al posto di Di Francesco.

82′ Triplica il Palermo! Il gol arriva su palla inattiva. Punizione battuta corto in area per Di Francesco. Il numero 17 si presenta solo davanti a Semper e non sbaglia. Partita in ghiaccio! 3-0 Palermo!

72′ Primi cambi per Corini. Dentro Vasic e fuori Di Mariano. Staffetta anche per Ranocchia, al cui posto entra Coulibaly.

69′ Triplo cambio per Fabregas. Dentro Chaja, Ballet e Nsame. Fuori Curto, Gabrielloni e Verdi.

66′ Giallo per Di Mariano (Palermo) per un brutto fallo sulla trequarti.

TERZA MERAVIGLIA IN ROSANERO PER RANOCCHIA

64′ Raddoppia il Palermo! Bella azione sulla destra di Di Mariano. Il numero 10 rosanero mette un cross basso molto pericoloso respinto corto da Barba. Sulla palla si fionda come un falco Ranocchia che, implacabilmente, batte Semper per la seconda volta. E’ 2-0 Palermo!.

56′ Torna a rendersi pericoloso il Como. Azione insistita di Verdi sulla destra. La difesa del Palermo riesce a respingere. Sulla palla si avventa Abilgaard che calcia di prima intenzione. La sua conclusione sibila di poco fuori sulla sinistra.

55′ Giallo per Curto (Como) che stende Di Francesco partito bene in contropiede.

51′ Incredibile occasione sprecata da Gomes. Lancio illuminante di Di Mariano dalla destra. Palla perfetta per Gomes che anticipa Semper in uscita. La porta è vuota, ma il mediano non se la sente di calciare e prova a servire Brunori in mezzo. Pallone troppo arretrato ed occasione che sfuma.

46′ Inizia la ripresa. Si riparte dall’1-0 in favore del Palermo

IL PRIMO TEMPO

45+3 Palermo pericoloso sugli sviluppi di palla inattiva. Punizione battuta da Di Francesco sulla quale prova ad avventarsi di testa Ranocchia. Il centrocampista riesce solo a prolungare. Attento Semper ad uscire e respingere.

45′ Al Barbera il gioco è nuovamente fermo per un problema a Kone. Il mediano è stato portato fuori in barella. La sua partita dura solo mezzora. Al suo posto Abilgaard. A Fabregas è rimasto soltanto uno slot. Intanto, l’arbitro Aureliano ha concesso sei minuti di recupero.

42′ Il Como traballa. Palla persa dagli ospiti. Ranocchia raccoglie al limite e calcia di prima intenzione. Semper si oppone con la mano di richiamo. Sulla respinta arriva Di Francesco, ma l’esterno rosanero sceglie la forza al posto della precisione. Palla alta.

41′ Gol annullato al Palermo! Di Francesco si invola bene a sinistra. L’ex Lecce penetra bene in area e calcia di destro. Semper respinge corto e Brunori realizza. Ma era in evidente posizione di off-side.

36′ Immediata reazione del Como. Ranocchia perde un pallone pesante sulla trequarti avversari. Contropiede rapido mosso tutto in verticale e concluso da Kone. Il suo sinistro è pericoloso ma Pigliacelli è bravo a distendersi e a deviare in angolo.

PRIMO TIRO, GOL DEL PALERMO

34′ Primo tiro, gol del Palermo! Grande azione sulla destra di Francesco Di Mariano. L’esterno sfida Ioannou e lo supera. Cross basso in mezzo sul quale si fionda Brunori. Alla prima palla utile, l’italobrasiliano gira di destro e supera Semper. E’ 1-0 Palermo.

32′ Gol annullato a Gabrielloni per posizione di fuorigioco. Brivido in casa rosanero.

31′ Punizione pericolosa di Verdi dai venticinque metri. La sfera scavalca la barriera e si spegne non lontano dal palo di sinistra.

28′ Il Palermo non ha ancora tirato verso la porta di Semper. E’ ancora il Como invece a provarci. Da Cunha si libera bene a sinistra e mette in mezzo per Gabrielloni. L’attaccante è stoppato in maniera perfetta da Ceccaroni. La sua conclusione non crea problemi a Pigliacelli. Palla fuori.

23′ E’ ancora il Como a provarci. Diakitè perde un brutto pallone in fase d’uscita. Da Cunha mette in mezzo per Strefezza che si libera bene ma calcia male. Palla fuori.

17′ Sanitari in campo per Baselli. Il giocatore ex Torino è costretto ad uscire in barella e non proseguirà l’incontro. Al suo posto entra Kone.

14′ Seconda conclusione del match per gli ospiti con Bellemo. Tiro debole e centrale, para Pigliacelli. Ma il predominio territoriale è al momento del Como.

11′ Primo giallo del match per Bellemo (Como) per fallo tattico su Di Mariano.

9′ Primo squillo offensivo con Gabrielloni. Lancio dalla trequarti a servire la prima punta comascha. L’attaccante è bravo ad accentrarsi  e a calciare con un destro a giro che finisce fuori di un metro alla sinistra di Pigliacelli.

1′ La Curva Nord rimarrà in silenzio fino al 15′ del primo tempo.

1′ E’ iniziata. Si gioca Palermo-Como

PRE – Nel prepartita si è registrato un fitto lancio di fumogeni dalla Curva Nord. Ciò a causa della mancata autorizzazione della coreografia preparata per la partita.