Fia Formula 3, Gabriele Minì settimo in qualifica ad Imola

di Edoardo Ullo

Non va oltre il settimo tempo nelle qualifiche di Imola Gabriele Minì. Inizia in modo complicato il terzo weekend di gare del campionato Fia Formula 3 per il pilota marinese che domenica partirà dalla quarta fila nella Feature Race.

Sul circuito Enzo e Dino Ferrari, traffico e tanti errori, con diverse bandiere rosse, hanno caratterizzato la sessione di prove cronometrate. Il marinese della Prema, che per la prima metà aveva guadagnato il miglior tempo non è andato oltre l’1’32”178 a circa quattro decimi dalla pole position ottenuta da Santiago Ramos (Trident) col crono di 1’31”767. Ramos ha preceduto i suoi compagni di squadra Leonardo Fornaroli (1’31″820) e Sami Meguetounif (1’32″019).

Le qualifiche di Minì

Il siciliano, che ricordiamo, ad inizio settimana è stato tra i protagonisti del Rookie Test di Formula E di Berlino con la Nissan, ha provato due volte l’attacco con gomme nuove ma il troppo traffico lo ha frenato nel penultimo tentativo mentre nell’ultimo giro lanciato – con gomme al limite – è stato più veloce nel primo settore del tracciato. Nel secondo, invece, ha perso tempo e non è stato perfetto alla Rivazza.

Minì in quarta fila nella Feature Race di domenica

Un venerdì non esattamente da incorniciare viste anche le attese per Gabriele Minì che alla vigilia di questo terzo doppio appuntamento della prestigiosa serie internazionale si presentava in terza posizione in classifica con 32 punti a cinque sole lunghezze dalla coppia di testa formata da Luke Browning e Leonardo Fornaroli.

L’alfiere della Prema Racing sabato 18 maggio nella Sprint Race proverà a riscattarsi per trovare punti pesanti in chiave classifica.

E domenica 19 per la Feature Race secondo le previsioni meteo, potrebbe esserci pioggia. Fattore che potrebbe rimescolare carte ed equilibri e che potrebbero offrire chance di rimonta al driver della Alpine Academy.

Minì partirà dalla quarta fila nella Feature Race di domenica. Davanti a lui come già detto il trio della Triden con Ramos, Fornaroli e Meguetounif, poi Avid Lindbland (Prema), Alex Dunne (Mp) e Dino Beganovic (Prema). Ma con condizioni di meteo variabili potremmo assistere ad una rimonta. La Feature che mette in palio punti pesanti, ad Imola è lunga 22 giri per 108 chilometri tondi (107,998m).

Sabato 18 maggio la Sprint Race

Appuntamento alle 10.05 di sabato 18 maggio per la Sprint Race di questo round emiliano del campionato: in virtù dell’inversione dei primi 12, Minì scatterà dalla sesta posizione. La Sprint consta di 18 giri del tracciato lungo 4.909 metri per un totale di 88 km e 362 metri.

Domenica 19 maggio, come detto, la Feature Race, che inizierà alle 8.30.