Si chiude con una rimonta ed il sesto posto nella Feature Race il weekend ad Imola di Gabriele Minì sul circuito Enzo e Dino Ferrari.
Alla conclusione del terzo doppio appuntamento del Fia Formula 3, il pilota marinese raccoglie così altri otto punti pesanti per la classifica del campionato (dopo il sesto posto nella Sprint di ieri) e va a quota 45 perdendo però la leadership condivisa. Al comando, infatti, va Leonardo Fornaroli grazie al terzo posto ottenuto con 52 punti seguito da Luke Browning (quarto al traguardo) a 49. Alle loro spalle quindi Minì ed il compagno di squadra Dino Beganovic a 45.
Il driver della Prema Racing si è reso comunque protagonista di una buona prestazione nonostante una partenza pessima a causa di un pattinamento che lo ha fatto scendere dalla sesta alla dodicesima posizione. Un grande rammarico per il siciliano che senza questo contrattempo avrebbe potuto lottare per il podio. Un peccato visto che alla vigilia di questa Feature Race il talento siciliano era in vetta con Fornaroli e Browning.
Questo episodio lo ha costretto ad una rimonta dal centro dello schieramento. Il merito di Minì è stato quello di non farsi prendere dalla frenesia e di iniziare la sua risalita in modo oculato. Lenta ma costante la sua rimonta iniziata al quarto giro col sorpasso su Sztuka per l’undicesima posizione. Dopo altre ter tornate Minì entra in zona punti sopravanzando Tramnitz.
Poi, al nono giro il pilota della Prema Racing sopravanza Leon.
Il passo è costante, sicuro ed abbastanza veloce. Il marinese dopo altre due tornate sorpassa Van Hoepen per l’ottava posizione.
La gara prosegue senza troppi scossoni e senza safety car. Il siciliano al 13° giro raggiunge e supera il compagno di squadra Lindbland al settimo posto e si getta all’inseguimento dell’altro compagno di scuderia, Dino Beganovic.
Il duello è a distanza però, in mezzo c’è Ramos che ne fa le spese ed è costretto al 18mo giro a cedere il passo a tutti e due.
A quattro giri dalla fine, Minì ritorna nella posizione di partenza dopo il settimo tempo nelle qualifiche poi diventato sesto per la squalifica di Dunn con quest’ultimo che ha chiuso 16mo dopo aver iniziato dal fondo dello schieramento.
Alla fine vince Sami Meguetounif sulla Trident, squadra protagonista nelle qualifiche con le tre monoposto ai primi tre posti. Secondo Oliver Goethe che sabato ha vinto la Sprint Race. Sul gradino più basso del podio Leonardo Fornaroli, contrariato ma con la leadership provvisoria del campionato conquistata.
Nulla da fare poi nelle ultime quattro tornate delle 22 sul circuito di Imola. Il talento dell’Alpine Academy deve accontentarsi della sesta piazza ma di otto punti che pesano. Dei piloti di testa è comunque l’unico ad aver chiuso sempre tra i primi dieci. Una costanza che a lungo andare potrà premiare.
Leonardo Fornaroli 52 punti; Luke Browning 49, Dino Beganonivic e Gabriele Minì 45; Oliver Goethe 41; Sami Meguetounif 38; Arvid Lindblad 32, Tim Tramniz 30; Laurens van Hoepen; Chritian Mansell 20.
Non c’è però molto da riposare. Il prossimo fine settimana il circus del Fia Formula 3 andrà di scena a Monte Carlo, sul tracciato cittadino del principato di Monaco dove Minì lo scorso anno vinse la sua prima gara nella categoria.