Urna non troppo fortunata per il Catania ai sorteggi per i quarti di finale dei play off del campionato di serie C. I rossazzurri, infatti, trovano l’Avellino, testa di serie e squadra ben conosciuta per aver chiuso il girone C al secondo posto. La mano di Christian Brocchi, che ha effettuato il sorteggio dagli studi Sky di Firenze, ha pescato un avversario pesante per la squadra allenata da Michele Zeoli.
La partita di andata con gli irpini si gioca allo stadio Massimino lunedì 20 maggio. Il ritorno è fissato per venerdì 25 al Partenio Lombardi. In caso di parità nell’arco dei 180 minuti passerebbero i biancoverdi in virtù dello status di testa di serie dato dalla migliore classifica.
Non sono postivi i precedenti stagionali per il Catania che con i biancoverdi ha perso entrambe le sfide durante la regular season del girone C. I rossazzurri sono stati sconfitti in casa per 2-0 all’11ma giornata che si disputò il 29 ottobre scorso. Al ritorno, datato 6 marzo scorso, gli etnei vennero sommersi 5-2 nel match che costò la panchina a Cristiano Lucarelli.
Da quest’ultima partita sono passati due mesi e mezzo nei quali gli irpini hanno concluso al secondo posto con 69 punti dietro alla Juve Stabia promossa direttamente in cadetteria; il Catania ha terminato la sua corsa in 13ma posizione con 45 punti scongiurando il pericolo play out all’ultima giornata ed è approdato alla fase nazionale dei play off grazie alla vittoria della Coppa Italia.
Sconfitta indolore, ieri sera il Catania ha perso in casa il ritorno del primo turno nazionale (ottavi di finale) con l‘Atalanta Under 23. Decisiva una rete di Diao in pieno recupero. Durante i 90 minuti però il portiere rossazzurro Furlan è stato eccezionale salvando la sua squadra ripetutamente. I rossazzurri avevano vinto 1-0 a Caravaggio la sfida di andata ed essendo testa di serie per aver vinto la Coppa Italia, a parità di risultati e con la stessa differenza reti, ha passato il turno. E’ chiaro che domani ci vorrà ben altro per mettere in difficoltà l’Avellino.
Queste le partite del secondo turno nazionale Play off (21 e 25 maggio)
Il tabellone delle semifinali (28 maggio e 2 giugno)
Finale (5 e 9 giugno)
Vincente semifinale A (andata in casa) / Vincente semifinale B (ritorno in casa).