Serie A Silver, Cus Palermo cede al Verdeazzurro e la salvezza si complica

di Edoardo Ullo

Si complica il cammino salvezza per il Re Borbone Cus Palermo. La squadra allenata da Ninni Aragona e Gianni Tornambè perde in casa per 26-32 con il Verdeazzurro Sassari la finale di andata dei play out del campionato di A Silver di pallamano maschile.

Davanti al pubblico amico del PalaCus di via Altofonte, gli universitari lottano ma gli ospiti hanno dimostrato una marcia in più dominando nel primo tempo (chiuso 14-24) e contenendo la generosa reazione dei ragazzi di casa.

Il Re Borbone Cus Palermo adesso non può sbagliare ma dovrà fare un doppio miracolo in trasferta. Giovedì 23 maggio alle 20 Gara 2 a Sassari i giallorossoneri avranno già l’obbligo di vincere. Ma è chiaro che la permanenza in seconda serie nazionale sia più vicina per la squadra di Sassari.

Fulmine Verdeazzurro nel primo tempo

Al PalaCus parte a razzo il Verdeazzurro che non lascia respirare i padroni di casa. Che la velocità fosse l’arma più pericolosa del sette sardo era risaputo. E la formazione ospite non tradito le attese aggredendo subito il campo con azioni velocissime e precise in grado di ferire mortalmente e puntualmente la difesa di casa. Verdeazzurro sempre in vantaggio ha via via aumentato il margine andando all’intervallo con un +10 sui palermitani piuttosto rassicurante.

Dal canto loro, Alessandro Aragona e compagni hanno fatto quello che hanno potuto senza però impensierire realmente gli avversari. Il 14-24 dopo la prima mezz’ora di gioco è emblematico.

Il Cus Palermo prova la rimonta

Nella ripresa, però, il Cus Palermo ci prova. Segna ed accorcia ma le reti arrivano troppo distanziate tra loro. Agli ospiti è bastato l’ampio vantaggio della prima frazione per gestire, contenere e pungere al momento senza mai dare reali chance ai padroni di casa che hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo. Recuperando quanto possibile e chiudendo al sessantesimo sul -6.

Il tabellino

Re Borbone Cus Palermo-Verdeazzurro 26-32

Primo tempo 14-24

Re Borbone Cus Palermo: Riccobono, A. Aragona 8, Gangi Chiodo 1, Guardì 1, Rosciglione 1, Vitale, Piscopo, Pitruzzella, Testa 6, Vitale, Pola 4, Lo Re, Puglisi, Artale 5, Manno, Lopes. Allenatori Ninni Aragona, Gianni Tornambè.

Verdeazzurro Sassari: Casu, Maoddi, Mancini, Idili 8, Venerdini, Cherosu 4, Delogu, Reta Battiston 6, Sanna, Bianco 6, Gomenyuk 3, Bendini 1, Sanna, Munda, De San Roque Signes 4. Allenatore Patrizia Canu.

Arbitri Carrino e Pellegrino

Il calendario dei play out

Gara 1, sabato 18 maggio

  • Re Borbone Cus Palermo-Verdeazzurro Sassari 26-32

Gara 2, giovedì 23 maggio

  • Verdeazzurro Sassari-Re Borbone Cus Palermo alle 20

Eventuale Gara 3, sabato 25 maggio

  • Verdeazzurro Sassari-Re Borbone Cus Palermo.

Foto Federico Storti