Il Telimar ospita Trieste senza pubblico, all’Olimpica Gara 1 per il settimo posto

di Edoardo Ullo

Si chiude anche per il Telimar la stagione in serie A1. Ultime partite, infatti, per la formazione palermitana che mercoledì 22 maggio riceve Trieste per Gara 1 della finale per il settimo posto del massimo campionato nazionale di pallanuoto maschile. L’obiettivo quindi è quello di chiudere con un “dolce”, sia pur minimo, un’annata sportiva che avrebbe potuto offrire altro.

A porte chiuse

La partita si gioca a porte chiuse per la totale inagibilità della tribuna dell’impianto comunale di viale del Fante per la quale verrà precluso l’accesso anche ai tesserati delle squadre societarie giovanili.

Prima palla al centro alle 15, arbitri Marco Piano ed Alessandro Cavallino. La sfida verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook Telimar Pallanuoto.

Telimar senza Baldineti squalificato

Il Club dell’Addaura dovrà fare a meno dello squalificato Baldineti. Al suo posto in panchina Ivano Quartuccio, che già aveva guidato la squadra nelle battute iniziali della stagione in un paio di occasioni. Saranno, invece, presenti capitan Lo Cascio, Vitale e Metodiev, che erano stati espulsi per proteste in Gara 2 della semifinale contro il Quinto. Oltre al tecnico assente per squalifica anche Nuzzo, che aveva preso il rosso a Recco dopo la sirena conclusiva.

Stagione dai due volti

In una stagione dalle due facce, con i ritmi serrati della prima parte a cui sono seguite, dall’inizio del 2024, interminabili settimane senza giocare, il Club dell’Addaura ha tracciato un bilancio in ogni caso positivo. L’obiettivo minimo della salvezza è stato raggiunto già a dicembre, ma il quinto posto nella classifica finale della regular season aveva comunque ingolosito il team del presidente Marcello Giliberti.

Mancata la qualificazione alla Len Euro Cup

Complici la distanza geografica da altre big, fatta eccezione per un common training con l’Ortigia, e il format del calendario discontinuo di quest’anno, a causa di due sconfitte di misura – ai rigori la prima, e per una sola rete la seconda – la squadra non è riuscita ad agguantare la finale per il quinto e sesto posto, che valeva il pass per la Len Euro Cup.

Dall’altro lato, ben altra delusione è quella degli uomini allenati fino a fine stagione da Daniele Bettini, che alla vigilia speravano di poter battagliare per la quarta o quinta piazza finale. Nei due confronti stagionali, il Telimar si era imposto per 15-12 in trasferta, cedendo in casa nell’ultima giornata del Round Scudetto, quando i giochi per i piazzamenti finali erano già stati fatti.

Giliberti, “Abbiamo obbligo di mostrare nostro reale valore”

Marcello Giliberti, presidente del Telimar è di poche parole: “Domani abbiamo l’obbligo morale di dimostrare il nostro reale valore cancellando la prestazione incolore di gara 1 giocata a fine aprile sempre qui in casa contro il Quinto. Tutto il resto non conta”.

Finale settimo posto, il programma

Questo il programma per la finale per il settimo posto tra Telimar e Trieste.

Gara 1, mercoledì 22 maggio alle 15

  • Telimar-Trieste

Arbitri: Piano e Cavallini

Gara 2, sabato 25 maggio

  • Trieste-Telimar

Eventuale Gara 3, mercoledì 29 maggio

  • Telimar-Trieste.