Serie A1, il Telimar sbatte sul muro Trieste e va ko

di Edoardo Ullo

Finisce con una sconfitta interna, indolore, per il Telimar la seconda fase del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile. Alla piscina Olimpica Comunale Trieste si impone 13-8 nell’ultima giornata del Round Scudetto. Posizioni cristallizzate già alla vigilia con Telimar quinto a quota 28 e giuliani sesti, a 27 dopo questo successo esterno.

Palermitani probabilmente già con la testa alla semifinale play off con il Genova Quinto con andata l’1 maggio, in casa, ritorno per l’8 maggio in trasferta ed eventuale bella ancora tra le mura amiche per giorno 11) partono bene con una difesa accorta ed il vantaggio effimero di Giorgetti s rigore.

Gli ospiti, reduci dalla Final Eight di Coppa Italia, non hanno risentito delle partite in più ed hanno ribaltato la situazione. Poi dopo il 2-2 di Vitale, sono passati in vantaggio senza più essere raggiunti nonostante il tentativo di rimonta dei padroni di casa.

Trieste quindi si aggiudica l’antipasto di una eventuale finale per il quinto posto che potrebbe interessare proprio le due formazioni e che potrebbe valere la qualificazione alla Len Euro Cup. Ma prima il Telimar dovrà superare il Quinto Genova, piuttosto agguerrito dopo aver chiuso al primo posto il Round Retrocessione e Trieste dovrà avere la meglio della De Akker Team Bologna che ha imposto all’Ortigia il pareggio per 8-8.

Avvio equilibrato, poi Trieste trova il doppio vantaggio

In apertura Giorgetti trasforma un rigore per il vantaggio del Telimar

Ma i giuliani pareggiano in controfuga con Bini che appoggia comodamente in rete da pochi passi e Valentino subito dopo raddoppiano con una conclusione potente da posizione centrale.

La reazione del Telimar si concretizza col pareggio di Vitale in superiorità numerica.

Trieste non sfrutta una doppia superiorità numerica ma c’è un rigore per gli ospiti per un rientro irregalare con espulsione definitiva per Metodiev. Cinque metri trasformato da Mladossich. Nel finale di frazione, una conclusione dalla distanza di Petronio porta le due squadre alla sirena sul 2-4 per Trieste.

Nel secondo parziale, Whoodhead in superiorità numerica accorcia ma Trieste risponde immediatamente nell’azione successiva con Razzi. Palermitani ancora in avvicinamento con Woodhead. I giuliani però ritornano sul +2: Mladossich punisce Jurisic con una conclusione velenosa. Il momento positivo per gli ospiti si concretizza con il +3 di Bini in superiorità numerica e Mladossich porta Trieste sull’8-4. Lo Cascio accorcia per il 5-8 ed è con questo parziale che le due formazioni vanno al riposo lungo. Da notare nel finale di frazione l’ingresso in acqua del secondo portiere del Telimar, Girasole Nunez che rivelato Jurisic.

Telimar prova la rimonta, ma Trieste sfugge ancora

Nel terzo parziale regna l’equilibrio con azioni non concretizzate da ambo i lati. Occhione però con una bordata trova il -2 che riapre i giochi. Il Telimar è in fase crescente, Hooper trova il -1  ma Dasic segna nel finale il 9-7 per Trieste in superiorità numerica. In avvio di ultima frazione, Oliva – il portiere della formazione ospite – para un rigore a Giorgetti e Trieste torna sul +3 a 6’40” dalla fine. Occhione trova un varco centrale, lo sfrutta e trafigge Oliva per l’8-10.

Trieste però ritorna sul +3 con un rigore di Dasic. Nel finale Vrlic fa volare Trieste sul 12-8 mentre i padroni di casa sbattono sul muro difensivo diretto da Oliva. E Buljubasic fa 13 con gli ospiti avanti di 5 gol e titoli di coda.

Il tabellino

Telimar-Trieste 8-13

Parziali: 2-4; 3-4; 2-1; 1-4

Telimar: Jurisic, Marini, Vitale 1, Fabiano, Giorgetti 1, Hooper 1, Giliberti, Metodiev, Lo Cascio (c) 1, Occhione 2, Lo Dico, Woodhead 2, Girasole Nunez, Nuzzo. Allenatore Marco Baldineti

Trieste: Oliva, Podgornik, Petronio (c) 1, Buljubasic 1, Vrlic 1, Valentino 1, Dasic 1, Mezzarobba, Razzi 1, Marziali, Bini 3, Mladossich 3, Caruso, Treu. Allenatore Daniele Bettini

Arbitri: Stefano Pinato di Nervi (Genova), e Fabio Ricciotti di Roma – Delegato: Giovanni Lo Dico.

Note. Espulsioni definitive: Metodiev (Telimar) e Mezzarobba (Trieste), Mladossich (Trieste). Usciti per limite di falli Metodiev (Te) nel primo tempo, Mezzarobba (Tr) nel terzo tempo, Mladossich (Tr) nel quarto tempo. Oliva (Tr) para un rigore a Giorgetti nel quarto tempo.