Minì re della pole position a Monte Carlo, il marinese concede il bis del 2023

di Edoardo Ullo

Gabriele Minì è ancora una volta il più veloce a Monte Carlo. Sulle viuzze del Principato, sede del quarto doppio appuntamento del Fia Formula 3, il pilota di Marineo dimostra di trovarsi a suo agio e centra la pole position bissando quanto aveva fatto la scorsa stagione.

Un risultato straordinario per l’alfiere della Prema Racing che centra peraltro due punti importanti anche per la classifica che lo vede al terzo posto adesso a cinque lunghezze di distacco da Leonardo Fornaroli leader del campionato con 52 punti, ed a due su Luke Browning.

Le qualifiche

Due gruppi da 15 monoposto in queste prove. Minì nel gruppo con Fornaroli e Browning è stato il più freddo di tutti.

Dopo la pioggia del giovedì che ha condizionato le libere nelle quali Minì è risultato comunque il più veloce (1’27’400), il talento siciliano con pista asciutta è stato l’unico a scendere sotto l’1’24” fermando il cronometro ad 1’23”942 chiudendo con un vantaggio di due decimi su Browning (che ha fatto un errore alle Piscine con una toccata che ha provocato danni sul lato destro della sua vettura) e tre nei confronti di Fornaroli.

Il britannico della Hitech Pulse Eight partirà dalla seconda fila. Fornaroli dovrà accontentarsi della terza fila in quinta posizione.

Minì in pole position, dunque. Al suo fianco l’autraliano Christian Mansell (Art) autore del miglior tempo nel gruppo 2 in 1’24″921.

Le gare del weekend

Sabato 25 maggio alle 10.45 si corre la Sprint (23 giri per 76,82 chilometri da percorrere) con griglia invertita per i primi 12 che offrirà i primi punti di questo fine settimana di competizione in Costa Azzurra.

Gabriele Minì, per effetto regolamento, partirà dalla dodicesima posizione. Sarà difficile però centrare la zona punti dato che i sorpassi sono estremamente complicati in un tracciato cittadino come quello del Principato.

Domenica alle 8 la Feature Race di 27 giri per 90,18 chilometri a chiudere il palinsesto del quarto appuntamento iridato.

Gli appassionati possono seguire prove, qualifiche e sessioni su Sky Sport F1 HD e NowTV, mentre il live timing sarà consultabile sul sito ufficiale della serie.