Volley Playoff Serie B, svanisce sul più bello il sogno promozione del Ciclope

di Alessandra Puglisi

In Gara 1 Playoff Promozione per la Serie A3 il Ciclope Volley Bronte vede svanire sul più bello il sogno di proseguire nella corsa per il salto di categoria. La formazione etnea va vicino alla vittoria casalinga perdendo solo al tiè-break contro Pag Volley Taviano, dopo essere andato in vantaggio sugli ospiti di 2 set a 0. I pugliesi, infatti, compiono una rimonta incredibile puntando sulla propria maggiore esperienza e sulla sicurezza data dai 3 punti già acquisiti contro Genzano. Il Taviano con due vittorie all’attivo raggiunge il primo posto nel girone a tre e passa alla successiva fase Playoff. Il Ciclope, invece, termina così la propria avventura per la promozione, ma non la propria stagione; oggi prevista la partenza per la trasferta laziale e domani pomeriggio sarà disputata Gara 2 contro BCC Colli Albani Volley School Genzano di Roma, partita ininfluente per entrambe le squadre, essendo il passaggio del turno riservato solo alla prima classificata del girone, appunto il Taviano.

Vittoria in rimonta del Taviano

Il primo set è all’insegna del massimo equilibrio, con Taviano che tende a scappare (15-17), ma con i padroni di casa pronti a rispondere colpo su colpo (18 pari siglato dall’ace di Tomasello e sorpasso ad opera di Torre da posto 4 su palla staccata per il 20-19). Il Ciclope si affida principalmente al gioco dei suoi centrali e si arriva ai vantaggi (24 pari pallonetto di Ndrecaj). Il Taviano dopo aver annullato due palle-set consegna il parziale ai brontesi con due errori, prima dai nove metri e poi in attacco (29-27). Nel secondo parziale, Laterza e compagni accusano il colpo e vanno sotto a -5 (6-1). L’ingresso iniziale nel ruolo di S2 di Maiorana e il successivo doppio cambio sulla diagonale palleggiatore opposto (sul 17-10) non cambiano la situazione, la formazione di mister Marte si arrende 25-16. Nel terzo set, i pugliesi tornano in campo con maggiore concentrazione e pian piano la partita cambia volto. Lo schiacciatore Gabriele acquista continuità e non ne sbaglia più una dando sicurezza ai suoi, mentre i ragazzi di Martinengo, che nei primi due parziali hanno speso tanto, sembrano accusare un calo fisico, che, insieme a qualche incertezza arbitrale, innervosisce gli animi e favorisce la risalita avversaria (il ventiquattresimo scaturisce da un cartellino rosso per proteste; il parziale si chiude subito dopo sul 20-25). Nel quarto set sale in cattedra l’opposto mancino Orefice (top-scorer dell’incontro con 21 punti da tabellino), che, apparso in ombra precedentemente, prende le misure e fa valere tutta la sua esperienza e la sua tecnicità trascinando la squadra verso una lenta inesorabile rimonta. Nel Ciclope i tentativi di dare nuove forze alla squadra (con il doppio cambio: Giosuè Andronico opposto su Tomasello e Ferrara in regia su Saraceno) e i vari correttivi tattici (l’ingresso di Libertà per alzare il muro o di Renda in battuta) non danno gli esiti sperati non riuscendo a contrastare lo slancio che porta ormai gli ospiti a pareggiare i conti nel computo dei set (16-25). Nel quinto si ritorna a giocare punto a punto, ma Orefice e compagni sembrano essere più lucidi nella fase di ricostruzione e migliore nella distribuzione del gioco; nonostante la pugnace opposizione dei siciliani, in cui spiccano le prove dell’opposto Saraceno (miglior realizzatore tra le fila brontesi), dello schiacciatore Federico Andronico e del libero De Costa, Taviano riesce a chiudere sul 12-15 con ace di Gabriele e ad accedere con questa vittoria alla fase successiva dei playoff.

La Presidente Triscari tra rammarico e soddisfazione

 

In casa Ciclope Volley Bronte, che vede così svanire il sogno promozione, c’è grande rammarico per non aver colto l’opportunità di finalizzare il vantaggio nei parziali, ma c’è anche grande soddisfazione per aver saputo tenere testa ad una delle formazioni favorite per il salto di categoria e per aver avuto un ottimo percorso lungo tutto il campionato. Le parole della Presidente Ylenia Triscari: “per noi essere agli spareggi promozione era già un traguardo; siamo un’associazione ancora con pochissimi anni alle spalle e quest’anno abbiamo raggiunto l’obiettivo di disputare un campionato di alta classifica. Non possiamo negare che abbiamo l’amaro in bocca, specie per come è arrivata la sconfitta, dopo due set vinti. Questo però non deve cambiare il giudizio sulla nostra stagione, che rimane ottima. Sono super orgogliosa in tutto e per tutto per come abbiamo affrontato il campionato, e anche i playoff e voglio sia dato il giusto merito a questa squadra. Il percorso di quest’anno è stato bellissimo. È stata poi una grande soddisfazione sentire vicina l’Amministrazione Comunale e vedere al Palazzetto tanti esponenti del mondo pallavolistico, dalla Federazione coi rappresentanti del Comitato di Catania e in particolare il presidente Maurizio Ragusa, ad altre Società, tra cui anche la Saturnia (realtà storica), nella persona del suo presidente Luigi Pulvirenti. Abbiamo condiviso tutti insieme un’emozione grande per chi vive il nostro sport”.

I ringraziamenti

La squadra è in partenza per la trasferta laziale per Gara2 ancora da disputare, ma per la Presidente Triscari è già tempo di ringraziamenti: “ci tengo a ringraziare innanzitutto il nostro pubblico di tifosi e appassionati: sono ben tre le diverse generazioni che ho l’onore di vedere nelle nostre tribune del Palazzetto “Alberto Meli”. Il loro tifo per noi è sempre stato una marcia in più nella competizione e motivo di orgoglio. Ringrazio tutte le aziende sponsor, che hanno permesso di portare avanti il nostro progetto credendo in noi sin da subito; grazie alla mia dirigenza: uno staff infaticabile; in particolare al mio mister Claudio Martinengo ed il mio Dirigente Salvatore Moschetto che si sono dimostrati per ciò che ho sempre creduto fosse il loro valore: due figure di altissimo livello, instancabili e con una passione travolgente; al mio DS, nonché atleta, Giosuè Andronico per aver ripagato a pieni voti la fiducia datagli fin dall’inizio. Un ringraziamento speciale va poi a tutti i miei atleti per non aver mai smesso di credere nel progetto Ciclope, scegliendo di indossare questa maglia ed impegnandosi sempre di più. Hanno fatto propri i valori della Ciclope e questo è uno dei traguardi più importanti che, come società, abbiamo raggiunto! Ringrazio, insomma, tutti coloro che hanno contribuito a questa meravigliosa stagione! “

Prossima stagione, l’ambizione rimane alta

Siamo in piena fase di programmazione e di mercato in funzione del prossimo campionato, le società di Serie B sono in fermento, tra nuovi acquisti e conferme; abbiamo chiesto così alla Presidente quali sono a tal proposito le intenzioni del Ciclope e se la delusione per l’uscita dai playoff potesse incidere in qualche modo sul proprio futuro: “anche se veniamo da una sconfitta pesante possiamo dire che c’è tanto entusiasmo e tanta felicità perché sappiamo che, se finora abbiamo raggiunto in poco tempo tutti i massimi obiettivi prefissati, vuol dire che stiamo lavorando davvero bene. Per il prossimo anno l’ambizione rimane alta e abbiamo la voglia di fare sempre meglio, siamo già a lavoro per incrementare il valore dello staff e la qualità della squadra. Vogliamo migliorare sia dentro che fuori dal campo, è questa la nostra priorità. Non abbiamo intenzione di acquistare alcun titolo perché certi traguardi così importanti vanno conquistati sul campo e siamo fiduciosi di avere le potenzialità per poterci provare l’anno prossimo”