Tutto secondo copione nella Sprint Race di Monte Carlo. Niente punti per Gabriele Minì che comunque domenica 26 maggio partirà dalla pole position nella Feature Race.
Partito stamane dalla sesta fila e dalla dodicesima piazzola per effetto della griglia invertita nella corsa “breve”, il pilota marinese ha guadagnato una posizione ma non ha potuto effettuare grossi tentativi di rimonta a causa anche di alcune bandiere rosse per incidenti. Il più rilevante al secondo giro dopo che a metà della prima tornata sei monoposto erano rimaste coinvolte in un incidente. Nota statistica, è la prima volta in questa stagione che Minì non va a punti ma questo era ampiamente prevedibile visto la conformazione del tracciato cittadino, il più lento (e stretto) del circus. Ha provato a centrare il giro veloce che avrebbe portato un punto. Il suo crono (1’26″993) è stato buono ma non il migliore.
Il sorpasso a Sami Meguetonif della Trident è stato l’unico acuto del sabato per l’alfiere della Prema Racing che sulle viuzze strette del Principato di Monaco ha chiuso undicesimo ed ha preferito gestire in vista della Feature Race di domenica. Domenica sarà fondamentale la partenza e poi tenere a bada i possibili tentativi degli avversari.
Pochi sussulti nella classifica di campionato. Nikola Tsolov ha vinto la Sprint seguito da Tim Tramnitz e Laures Van Hoepen che hanno chiuso il podio. Il leader della classifica, Leonardo Fornaroli ha raccolto due punticini grazie al nono posto ottenuto sotto la bandiera a scacchi annullando – di fatto – i due presi da Minì grazie alla pole position del venerdì. Punti che verranno conteggiati effettivamente al talento dell’Alpine Academy solo dopo la Feature Race.
Dino Beganovic, settimo è sopra il siciliano di tre lunghezze grazie anche al punto addizionale dovuto al giro veloce (1’26″309) e vola a 50 contro 47. Luke Browning, ottavo, allunga di un punticino.
Domenica 26 maggio appuntamento alle 8 con diretta su Sky e NowTV per l’appuntamento conclusivo di questo week-end a Monaco. Saranno 27 i giri da percorrere lungo i 3,34 km del tracciato per 90,18 chilometri. In palio tanti punti pesanti. E Minì cercherà di confermarsi anche in gara nel circuito che lo vide trionfare per la prima volta nella categoria.
La top ten provvisoria del Fia Formula 3. Leonardo Fornaroli 54 punti; Luke Browning 52; Dino Beganovic 50; Gabriele Minì 45 (+2); Oliver Goethe 42; Tim Tramnitz 39; Sami Meguetounif 38; Arvid Lindblad 32; Laures Van Hoepen 30; Mari Boya 24.