Settimo posto vicino, il Telimar a Trieste per chiudere il conto

di Edoardo Ullo

Secondo atto delle finali che valgono il settimo e l’ottavo posto del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile. Il Telimar dopo aver vinto Gara 1 per 10-9 in casa, nel silenzio spettrale della piscina Olimpica Comunale totalmente inagibile, la partita di andata col Trieste cerca il bis per chiudere il conto e pensare alla prossima stagione.

Gara 2 si gioca sabato 25 maggio alle 15 al polo natatorio Bruno Bianchi del capoluogo giuliano. La partita verrà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube dei padroni di casa. All’andata i palermitani hanno trovato la vittoria dopo cinque ko di fila. Un successo quasi liberatorio.

Lo Dico, “Ci teniamo tantissimo a finire bene”

Nessuno spettatore sugli spalti inagibili e nessun ospite a bordo vasca, neanche tra i tesserati delle giovanili.

È stato molto tristeammette il centrovasca Riccardo Lo Dicoperché ovviamente, quando giochi, lo fai anche per la tua città. È bello quando ti vengono a supportare tanti tifosi. Ti dà quella spinta in più che ti porta ad affrontare meglio i momenti più delicati della partita. Quindi, è stato veramente brutto giocare così”.

La vittoria, però, è arrivata e così anche il sorriso sui volti dei protagonisti, che si sono già rituffati in vista del secondo round. “A Trieste vincere sarà fondamentale – prosegue il palermitano – e ci teniamo tantissimo a finire bene, perché non siamo soddisfatti del piazzamento conclusivo. Vogliamo chiudere con serenità, non dico felicemente visto che è sfumata l’opportunità di un posto in Len Euro Cup”.

“Ci attende una nuova battaglia”

Quella che si attende il Telimar è “un’altra battaglia. Lotteremo – sottolinea Lo Dico – per vincerla. Secondo me, sarà una partita molto più fisica e a ritmi più alti rispetto a mercoledì, perché il Trieste dopo la sconfitta cercherà di metterci subito sotto. Quindi, mi aspetto una partita molto più aggressiva rispetto alla prima, che è stata forse un po’ più di studio. Tatticamente, però, non credo ci saranno grosse differenze”.

Torna Baldineti

È dello stesso avviso anche il tecnico Marco Baldineti, al rientro in panchina dopo la squalifica: “La partita di mercoledì mi è piaciuta. Ho visto tutto l’impegno da parte dell’intero gruppo, da Jurisic a Cananzi. Siamo stati sopra anche di tre gol e abbiamo meritato la vittoria. E a conti fatti, al termine di un campionato estenuante per via del format da tutto o niente e con tutte le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare a causa dei problemi all’impianto comunale, ognuno mercoledì ha dato il massimo. In questi due giorni che ci hanno separato da gara 2, ovviamente, non c’è stato tempo per provare cose nuove. Lo stesso vale anche per i nostri avversari. Mi aspetto un’altra partita fisica, ma corretta come tutte quelle disputate con il Trieste”, conclude il tecnico ligure.

Giliberti, “Mi aspetto una nuova punta d’orgoglio”

Il presidente del Telimar Marcello Giliberti, osserva: “Dovremmo lottare per il quinto/sesto posto e invece siamo qui. Di conseguenza, mi aspetto soltanto una seconda puntata di orgoglio da parte della squadra, per lavare l’onta di una serie di mancate prestazioni, con in testa gara 1 giocata contro il Quinto qui a Palermo, in modo da agguantare il settimo posto, utile a poter ambire al ripescaggio in Len Euro cup, anche in considerazione del fatto che stiamo finendo di attrezzare adeguatamente la squadra per la prossima stagione”.