Il Telimar si avvicina al settimo posto, Trieste battuta di misura nel silenzio dell’Olimpica

di Edoardo Ullo

Torna a sorridere il Telimar che si impone di misura per 10-9 su Trieste nel primo atto della finale per il settimo posto del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile.

Nel silenzio totale della piscina Olimpica Comunale di viale del Fante, chiusa completamente per l’inagibilità dell’impianto, la squadra del club dell’Addaura ha quasi sempre condotto i giochi eccezion fatta per lo 0-1 iniziale degli alabardati riassaporando il dolce sapore della vittoria che mancava dal 24 febbraio scorso ossia dal successo sulla De Akker Bologna nella prima giornata del Round Scudetto, ovvero dopo quasi tre mesi.

Il sette palermitano guidato oggi da Ivano Quartuccio al posto dello squalificato Baldineti, resta compatto e riesce con una buona prestazione corale ad arginare i tentativi di rimonta dei giuliani. Appuntamento per Gara 2 a sabato 25 maggio alle 15.

Trieste avanti, poi c’è la risposta del Telimar

Prendono le misure le due squadre nei primi minuti di gioco. Poi è Mezzarobba dalla distanza a bucare per primo la rete. Ribatte il Telimar su rigore, conquistato da capitan Lo Cascio e trasformato da Hooper. Il Club dell’Addaura trova il sorpasso con un alzo e tiro di Occhione sul finale della prima frazione.

Telimar-Trieste, Gara 1 finale settimo posto 2023-2024. Time out

Telimar-Trieste, Gara 1 finale settimo posto 2023-2024. Time out

Il secondo quarto si apre con la parata di Jurisic su un rigore di Mladossich. Il Telimar ne approfitta e in controfuga va a segno con Hooper. Reagisce Dasic che sigla il 3-2. La formazione di casa tiene a distanza gli avversari con Lo Dico servito da Vitale e con Occhione su assist di Giorgetti su uomo in più. Mezzarobba da posizione tre e, poi, in controfuga tiene in partita il Trieste, che a 25” dal termine dall’intervallo lungo agguanta il 5-5 con Petronio in superiorità numerica.

Continua l’equilibrio dopo l’intervallo lungo

La seconda metà del match vede Vitale prendere in controtempo Caruso, per il nuovo vantaggio dei padroni di casa. Mladossich per Buljubasic che appoggia in rete per il 6-6. Hooper ruba palla a metà vasca e si presenta da solo davanti a Caruso per il 7-6. Jurisic si fa male su tiro di Mladossich, ma resiste. Assedio del Trieste che al quinto tentativo consecutivo, con Mezzarobba abile a sfruttare l’uomo in più, riporta equilibrio in partita.

Si decide tutto negli ultimi otto minuti

Johnny Hooper al tiro in Telimar-Trieste, Gara 1 finale settimo posto

Johnny Hooper al tiro in Telimar-Trieste, Gara 1 finale settimo posto

Ci si gioca tutto negli ultimi otto minuti. È Lo Cascio a trascinare i suoi, firmando l’8-7 in doppia superiorità numerica. Il Telimar allunga con Hooper in extra player. È lo stesso americano a trasformare dai cinque metri un rigore conquistato da Giorgetti, con il Club dell’Addaura che si porta in doppia cifra.

L’ex di turno, Marziali – al Telimar dal 2020 al 2022, accorcia subito su uomo in più. Incomprensione tra gli arbitri e la panchina dei padroni di casa, con Hooper che non esce su espulsione. Quindi, da regolamento, rigore assegnato al Trieste, che con Petronio si rifà sotto. Sul finale, gol annullato a Giorgetti che secondo gli arbitri era dentro i sei metri. I ragazzi guidati da Quartuccio non si scompongono, rimangono solidi e chiudono confermando buona fase difensiva e con l’ennesima parata di Jurisic.

Giorgetti, “Bello riassaporare la gioia della vittoria”

Al termine della partita, Alex Giorgetti, campione del Mondo 2011 con il Settebello, commenta il ritorno al successo della squadra: “Dopo tante sconfitte, è stato bello riassaporare la gioia di una vittoria. Abbiamo condotto – commenta – anche con un vantaggio di più reti in diversi momenti, ma siamo stati un po’ ingenui e sfortunati in alcune occasioni. L’importante è stato mantenere la calma, restando sul pezzo fino alla fine, perché ci teniamo a chiudere bene. Queste partite per il settimo posto già sono complicate, perché brucia il fatto di non essere riusciti ad entrare in Europa. E sono ancora più difficili se le giochi senza pubblico a sostenerti. Adesso andiamo a Trieste per poter chiudere la faccenda, dando il massimo”.

Il tabellino

Telimar-Trieste 10-9

Parziali: 2-1; 3-4; 2-2; 3-2

Telimar: Jurisic, Marini, Vitale 1, Fabiano, Giorgetti, Hooper 5 (2 rig.), Giliberti, Metodiev, Lo Cascio 1, Occhione 2, Lo Dico 1, Woodhead, Girasole, Cananzi – Tecnico sul piano vasca: Ivano Quartuccio

Trieste: Oliva, Podgornik, Petronio 2, Buljubasic 1, Vrlic, Valentino, Dasic 1, Mezzarobba 4, Razzi, Marziali 1, Bini, Mladossich, Caruso. Allenatore: Daniele Bettini

Arbitri: Marco Piano, di Genova, e Alessandro Cavallini, di Avegno (GE) – Delegato: Gianluca Centineo

Note. Superiorità: Telimar 4/7 + 2 rig.; Trieste 3/7 + 2 rig. (1 parato). Jurisic (Telimar) para un rigore a Mladossich nel II tempo. Usciti per limite di falli Podgornik (Trieste) e Hooper (Telimar) nel IV tempo.

Finale per il 7° posto, il calendario

Gara 1 – mercoledì 22 maggio

  • Telimar-Trieste 10-9

Gara 2 – sabato 25 maggio

  • Trieste-Telimar

Eventuale Gara 3 – mercoledì 29 maggio

  • Telimar-Trieste.