Pole Position e vittoria nella Feature Race a Monte Carlo e testa al campionato del Fia Formula 3. Non poteva sperare in meglio Gabriele Minì che si conferma Re sulle stradine del Principato di Monaco per il secondo anno di fila al termine di una gara accorta e senza alcuna sbavatura.
Una nuova ulteriore prova di maturità per il pilota di Marineo che è balzato in vetta alla classifica a quota 72 punti con quattro lunghezze di vantaggio su Luke Browning ed otto su Luca Fornaroli, leader alla vigilia di questo quarto doppio appuntamento stagionale.
Il giovanissimo talento siciliano della Prema Racing racconta le sue sensazioni al termine della Feature Race condotta in testa dalla pole position: “Seconda vittoria di fila a Monaco, è semplicemente fantastico vincere qui. Se c’è una vittoria che desideri e di sicuro quella a Monaco. È straordinario. Abbiamo fatto la maggior parte del lavoro in qualifica ed alla prima curva mantenendo la prima posizione. E’ stata tutta una gara di gestione”.
Il pilota dell’Alpine Academy rivela inoltre “Ho provato a fare il giro più veloce in un giro, ma non eravamo bravi con le gomme posteriori, quindi ho deciso di risparmiare invece di spingere fino alla fine. Penso che abbia dato i suoi frutti perché il giro più veloce è stato abbastanza veloce e avrei dovuto correre un grosso rischio per riuscirci. Alla fine, ogni volta che c’è stata una ripartenza abbiamo accumulato un grande gap, quindi penso che fosse la strategia giusta da adottare e abbiamo portato a casa 25 punti”
Poi parla del duello con l’australiano Christian Mansell che è arrivato alle sue spalle ad 8 decimi di distacco. “Nei primi giri lui (Mansell) spingeva parecchio mentre io cercavo di salvare. Si trattava solo di stare attenti e guardare gli specchietti”.
Minì parla infine del resto della stagione. La prima posizione in campionato può essere un buon punto di inizio. Ma è questo l’apice? “Non proprio. Penso che si possa sempre migliorare, non direi che siamo ancora al massimo. Nella Feature Race di Imola penso che avessimo il passo per lottare per la vittoria. Ultimamente stiamo andando piuttosto forte e speriamo di poter continuare ad andare in quella direzione”.
Questa la classifica del campionato dopo i primi quattro doppi appuntamenti del Fia Formula 3. Gabriele Minì 72 punti; Luke Browning col 68; Luca Fornaroli va a 64, poi Dino Beganovic 58, Arvid Lindblad 44, Oliver Goethe e Tim Tramnitz 43, Sami Meguetounif e Christian Mansell 38, Laurens Van Hoepen 30.
Oltre tre settimane di pausa per il Fia Formula 3 che torn ain pista nel weekend tra il 21 e 23 giungo a Barcellona per il giro di boa della stagione. La settimana successiva poi (28-30 giugno) appuntamento in Austria sul tracciato dello Spielberg.
Il campionato prosegue a Silverstone (5-7 luglio), Budapest (19-21 luglio), Spa-Francorchamps (26-28 luglio) per chiudersi a Monza (30 agosto-1 settembre).